Cerca nel blog

venerdì 22 dicembre 2006

Workshop ITU - FUB: "Market Mechanisms for Spectrum Management" GINEVRA, 22-23 gennaio 2007

www.key4biz.it
Il portale italiano dell'ICT
Workshop ITU - FUB
Market Mechanisms for Spectrum Management
GINEVRA, 22-23 gennaio 2007
ITU Headquarters, Place des Nations, 1211


Autorità, imprese e massimi esperti mondiali in materia di Telecomunicazioni si riuniranno a Ginevra in occasione del workshop internazionale Market Mechanisms for Spectrum Management , in programma il 22 e 23 gennaio 2007 presso il quartier generale dell'ITU (International Telecommunication Union), promosso da ITU e Fondazione Ugo Bordoni come parte integrante del programma congiunto Shaping Tomorrow‚s Networks .

In linea con l‚ obiettivo del suddetto programma, focalizzato sulla convergenza di reti e servizi di ultima generazione, sulla loro disciplina regolamentare e sullo sviluppo delle rispettive applicazioni commerciali, l'evento fornirà l'occasione per fare il punto sulla gestione dello radiospettro, identificando trend generali al fiine di individuare possibili, interessanti best practice riproducibili su scala globale.

Il workshop, in cui è prevista la partecipazione del Commissario Ue per la Società dell'Informazione e i Media Vivianne Reding, analizzerà l'attuale scenario tecnologico e regolamentare in materia di nuove infrastrutture ICT, focalizzandosi sulla gestione delle frequenze radio e sulle azioni necessarie per assicurare a tutti i Paesi un accesso razionale, efficiente, economico ed equo allo spettro di frequenza, nell'ottica di una piena convergenza di reti e servizi.


"Il Convegno sui meccanismi di mercato per la gestione dello spettro, che l'ITU sta organizzando a Ginevra con la partnership della Fondazione Ugo Bordoni, sarà l'occasione per mettere a confronto le idee e le strategie che si stanno mettendo a punto in tutto il mondo su questo argomento", sottolinea Guido Salerno Aletta, Direttore generale della FUB, "tenendo conto sia degli obiettivi di public choise, che mira alla valorizzazione di questa risorsa scarsa, sia delle prospettive fondate sulle nuove tecnologie e sull'apertura di nuovi mercati".

Nel corso della due giorni di Ginevra saranno messe in luce le potenziali dinamiche di mercato determinate dai diversi possibili meccanismi di allocazione primaria dello spettro, anche tenendo conto del dibattito in corso scaturito dagli orientamenti della Commissione Europea in direzione della "technology neutrality" e della "service neutrality", principi orientati al raggiungimento di procedure di assegnazione più flessibili su bande condivise a livello europeo. Nello specifico, il workshop analizzerà gli ultimi trend nazionali riscontrati in ciascuno dei Paesi membri dell'ITU, con particolare attenzione alla richiesta crescente di frequenze. Obiettivo di fondo, esaminare le sfide future ed individuare business cases e strategie sostenibili che, garantendo un pieno accesso allo spettro radio, potrebbero migliorare sensibilmente anche l‚accessibilità da parte dei consumatori ai servizi ICT disponibili, riducendo così il divario digitale.

Lo spettro può essere considerato come una proprietà, da acquistare e vendere? Oppure è da considerarsi come un bene pubblico che può essere semplicemente affidato in gestione per determinati scopi e finalità? Il workshop si propone di rispondere a questi e a molti altri interrogativi, attraverso un dibattito serrato fra regolatori, , esponenti d'industria ed esperti di settore attraverso la presentazione e l'analisi di working paper, case study, best practice e valutazioni tecnico-normative.

Ad aprire i lavori della due giorni di Ginevra, Valery Timofeev, Direttore del Radiocommunication Bureau dell'ITU, Guido Salerno Aletta, Direttore generale FUB, William Lehr, Ricercatore associato CTPID (Center for Technology, Policy and Industrial Development) del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Regolatori, analisti, esperti di settore ed esponenti d'impresa si confronteranno poi sull'applicabilità e sull'impatto di mercato delle possibili nuove strategie di gestione dello spettro radio. Tra gli interventi previsti, ricordiamo tra gli altri quello di Tim Kelly, Responsabile Dipartimento Strategy and Policy dell'ITU, Giovanni Santella, Servizio per le Tecnologie dell'Agcom, Francesco Troisi, Direttore della Pianificazione e Gestione delle Frequenze presso il Ministero delle Comunicazioni, Mario Frullone, Direttore Ricerche FUB, Roberto Ercole, Spectrum Projects Manager della GSM Association, Marco Obiso, Programme Manager e Cristina Bueti, Project Officer del Dipartimento Strategy and Policy dell'ITU.


Consulta l'AGENDA COMPLETA


Compila il form di REGISTRAZIONE ONLINE


Per ulteriori informazioni:
Cristina Bueti - Marco Obiso:
Tel: +41 227305891; +41 227306760 - Fax: +41 227306453 - spectrum@itu.int
www.itu.int/spectrum ; www.fub.it/info_gin.php

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *