Cerca nel blog

martedì 26 dicembre 2006

Pranzo e cenone, spesi 2,8 miliardi cappone e polenta meglio del caviale

Le stime della Coldiretti su quanto è costato agli italiani mettersi a tavola a Natale
Rispetto allo scorso anno declino di salmone e ostriche a favore delle ricette tradizionali

 Pranzo e cenone, spesi 2,8 miliardi cappone e polenta meglio del caviale ROMA - Quasi tre miliardi di euro per un pranzo e una cena. Tanto sono costati agli italiani il cenone della vigilia e il pranzo di Natale secondo le stime elaborate dalla Coldiretti. Soldi spesi al 95% per mangiare in casa con parenti e amici. Secondo l'associazione agricola, che stima il costo esatto dei due pasti in 2,87 miliardi di euro, gli italiani quest'anno sono stati attenti ad evitare alcune pietanze d'importazione particolarmente costose come salmone, ostriche e caviale (gli acquisti sono calati del 15%), ma alla fine hanno sborsato comunque l'8 per cento in più rispetto alle feste del 2005.

La preferenza è andata piuttosto a menù a base di prodotti o ingredienti nazionali con una spesa stimata - sottolinea sempre la Coldiretti - in oltre 950 milioni di euro per carni o pesce, di 550 milioni per primi piatti e condimenti, di 600 milioni per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria, 300 milioni per vini e spumanti, 250 milioni per salumi e formaggi e 220 milioni per frutta fresca o secca.

L'associazione rivela ancora come anche il Natale 2006 ha confermato la tradizionale riscoperta del legame della festa con i prodotti del territorio. Particolare successo avrebbero riscosso infatti le ricette regionali del passato: dai cappelletti in brodo della Romagna al cappone in Piemonte, dai canederli in Trentino alla minestra di cardi in Abruzzo, dalla brovada e muset con polenta in Friuli, alle scillatelle in Calabria, dal pandolce in Liguria alla pizza de Natà nelle Marche e le molte altre specialità presenti in tutta la Penisola.

Il Natale, sostiene la Coldiretti, è "un appuntamento che, nonostante i profondi cambiamenti negli stili di vita è fortemente radicato nella popolazione, come dimostrano gli spostamenti per tornare nei luoghi di origine e ritrovare i gusti, i sapori ed i territori dei quali è mantenuto saldo nel tempo il ricordo".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *