Cerca nel blog

domenica 31 dicembre 2006

Saddam, è giallo sulla sepoltura "Sarà sepolto nella città sunnita di Ramadi"

La salma dell'ex dittatore contesa tra governo e autorità locali. La decisione dei parenti: non verrà tumulato accanto ai figli



 Saddam, è giallo sulla sepoltura BAGDAD - Saddam Hussein, l'ex raìs iracheno, giustiziato stamane all'alba, verrà sepolto accanto ai due figli, Uday e Qusai, nella città natale di Uwja.

Lo confermano fonti del clan, secondo cui uno dei membri, Alì Yassin al Nada, è partito alla volta di Bagdad a bordo di un elicottero statunitense per recuperare la salma. Ma lo conferma anche uno degli avvocati dell'ex raìs iracheno.

La notizia arriva dopo una giornata in cui voci e smentite si sono susseguite così come i 'contendendi' delle spoglie dell'ex dittatore che, secondo molti osservatori, rischia di essere più pericoloso da morto che da vivo. La famiglia avrebbe voluto seppellirlo nello Yemen; il governo iracheno in un luogo segreto del Paese e infine, le autorità locali, nella sua città natale.

Alla fine, dunque, hanno prevalso le ragioni di appartenenza al clan. E delle autorità locali che, nel pomeriggio, si erano duramente opposte all'ipotesi di inviare una delegazione a Bagdad che presenziasse alla sepoltura nella capitale, così come richiesto dal governo centrale. Alla richiesta il vice governatore della provincia di Salah ad-Din, Abed Jabbara aveva seccamente risposto "No grazie".

"Abbiamo fatto sapere che parteciperemo solo se la salma dell'ex presidente sarà portata a Tikrit per esser sepolta nel cimitero di al-Awja (la località natale di Saddam), a fianco dei suoi due figli Uday e Qusay, dopo un funerale adeguato", aveva detto il vice governatore.

Il governo, come detto, in un primo tempo era intenzionato a mantenere il segreto sul luogo dove sarebbe stato sepolto Saddam. Fonti vicine a Nuri al-Maliki avevano sostenuto tale ipotesi spiegando che la salma sarebbe stata consegnata alla famiglia solo in un secondo tempo.

Quella stessa famiglia che, per voce della figlia maggiore del raìs, Raghad, aveva rivendicato le spoglie per poterle tumulare a Sanaa, nello Yemen "almeno fino a quando l'Iraq non fosse stato liberato".

In un primo tempo sembrava proprio che Bagdad volesse accogliere tale richiesta - così come aveva sostenuto anche uno dei legali dell'ex dittatore, Giovanni Di Stefano - poi invece il cambio di programma. E la decisione di far tumulare saddam Hussein nel suo villagio natale.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *