L'article marketing, nasce in USA e si diffonde molto rapidamente grazie alle sue caratteristiche fondamentali: immediatezza, popolarità su internet e la spiccata generazione di traffico gratuito.
In cosa consiste l'article marketing ?
Non è altro che la pubblicazione di articoli redazionali e comunicati stampa riguardanti le più disparate attività per promuovere iniziative, collaborazioni, studi e prodotti a livello globale su appositi portali e network di ri-pubblicazione.Tale pubblicazione, permette a chiunque di estrapolare gli articoli e contenuti per poterli ripubblicare (interamente e con link della fonte) sul proprio sito o blog personale che tratta degli stessi argomenti (una sorta di generatore di contenuti completamente gratuito).
Come si può fare Article Marketing in Italia ?
Oggi nasce http://cs-comunicatistampa.blogspot.com il sito interamente dedicato alla pubblicazione (e ri-publicazione) completamente gratuita di comunicati stampa aziendali, press release istituzionali e articoli redazionali.
A chi è dedicato CS-Comunicati Stampa ?
A chiunque abbia voglia di far conoscere le proprie innovazioni e news aziendali oppure a web master in cerca di contenuti sempre aggiornati ed accattivanti per i propri siti.
Come richiedere l'accredito per pubblicare gli articoli ?
Collegandosi a CS-Comunicati Stampa, basta inviare un'email all'indirizzo indicato e in breve tempo verrà spedito l'invito per iniziare a pubblicare subito i propri comunicati stampa aziendali.
Una grande opportunità di Web Marketing da non perdere !
A cura di Michele De Capitani - Servizi Web Marketing



Complimenti per l'ottimo articolo.
RispondiEliminaAnche il CorrieredelWeb.it offre le stesse opportunità di Comunicati-stampa.com, anche se non è dedicato esclusivamente all'informazione aziendale.
Inoltre, di sicuro Comunicati-stampa.com è il primo e ritengo migliore blog dedicato alla diffuzione dell'informazione aziendale.
E non lo scrivo perchè, tra l'altro il suo autore è il mio e-Guru, senza i cui tanti insegnamenti e consigli disinteressati, anche il CorrieredelWeb.it non avrebbe raggiunto certi standard di efficacia.
Aggiungo che la web communication ha un'importanza sempre maggiore.
Spesso gli addetti stampa che vi si dedicano possono vedere un po' bistrattata la loro rassegna stampa Internet.. da superiori o Clienti.
..Il max desiderato dai ns Clienti quasi sempre è comparire sulla carta e radio- tv: i tradizionali mass media.
Ottimo, ovviamente, e bravissimi i comunicatori che ottengono visibilità alle news di questi Clienti nell'arena del newsmaking.. ma un articolo che viene pubblicato sul Corriere della Sera o La Repubblica ( i ns massimi quotidiani nazionali) se, come per es. nel caso mio parlo dell'utilità socio-ambientale del riciclo delle batterie al piombo esauste, quanti lettori effettivamente leggeranno il mio articolo e non saranno magari per loro interessi attirati di più da altre notizie?
In questo senso, diversi studi e ricerche nazionali ed internazionali (anche pubblicati sul CorrieredelWeb.it) stanno dimostrando l'importanza e l'efficacia delle pubblicazioni elettroniche..
Intanto, cominciamo col dire che le notizie sul web sono fresche per 36 ore contro le 24 max di un quotidiano..
Poi le news digitali restano sempre on line, non scompaiono! Un quotidiano, nella migliore delle sue fini viene riutilizzato come carta per i vetri, per imballare cose fragili, accendere il caminetto, ecc.. e magari alla fine del suo ciclo di vita da contenitore di informazioni a "carta multiuso" finisce nei contenitori per la raccolta differenziata!
Con la web communication le cose cambiano e molto: chi è interessato ad un'impresa, ad un'attività o iniziativa, con i motori di ricerca può, grazie a siti come il CorrieredelWeb.it e Comunicati-stampa.com, ritrovare le relative notizie.
E chi è interessato a quella news, allora certamente rientra nel target della nostra comunicazione.
inoltre, visto che gli internauti hanno uno status socioeconomico e culturale medio-alto sono spesso degli opinion leader/opinion maker negli argomenti di loro interesse.
Sono insomma gli stakeholders dell'impresa/ organizazione che comunica, e potenzialmente, se sensibilizzati in modo serio ed efficace, possono diventare i nostri migliori alleati nella diffusione virale - grazie alle potenzialità della rete - del nostro messaggio.
Andrea Pietrarota
Sociologo della Comunicazione, Public Reporter e Giornalista