Cerca nel blog
lunedì 11 dicembre 2006
Castelvetere sul Calore, attesa per la terza edizione di "Sapori nel Borgo"
Nei tre giorni dell’evento – dal 15 al 17 dicembre – tanti saranno gli appuntamenti e le novità, come il suggestivo mercatino di Natale all’ingresso dello splendido borgo di Castelvetere, con artigiani che esporranno le proprie produzioni tipiche, mentre tra i vicoli del centro storico, negli alloggi da poco restaurati, troveranno spazio le aziende agroalimentari irpine, che faranno degustare i propri prodotti, così come le aziende vitivinicole, che saranno protagoniste di altri tre importanti momenti della manifestazione: le degustazioni guidate di Fiano, Greco e Taurasi Docg, che saranno curate da giornalisti esperti del settore: Ernesto Gentili, curatore della guida “Vini d’Italia” de “L’Espresso”, Luciano Pignataro, responsabile del Sud Italia per la Guida “I vini buoni d’Italia”, e Marco Sabellico, coordinatore nazionale della “Guida Vini d’Italia” di Gambero Rosso.
Altra novità sono i falò – i tradizionali “focaroni” - che saranno accesi lungo i vicoli del borgo, e la degustazione gratuita a cura del Comune di Castelvetere del piatto tipico per eccellenza del paese irpino: maccaronara e fagioli.
Due i momenti di dibattito, con i talk show istituzionali: quello del 15 dicembre alle ore 17,30 sul tema “Valorizzazione e sviluppo dei prodotti agroalimentari campani” e quello del 17 dicembre, alle ore 11, sul tema “...la nostra storia, le nostre tradizioni, punto di partenza per lo sviluppo del borgo”, che sarà moderato da Alessandro Di Pietro, conduttore Rai del programma “Occhio alla spesa”.
Infine la musica popolare. Nella prima serata – venerdì 15 dicembre – ad esibirsi nel borgo, alle ore 20, saranno i “Lumanera”, gruppo che affonda le sue radici nella tradizione popolare del Sud Italia, spaziando dalle tammurriate alle tarantelle campane, dalle pizziche salentine ai canti calabresi e siculi, compiendo un viaggio nei luoghi e nei tempi della cultura etnica del Sud.
Sabato 16 dicembre, invece, alle ore 21 salirà sul palco “Achille e il suo complesso”, storico gruppo d’Irpinia, impegnato nella tutela e nella valorizzazione della tradizione popolare, in particolare quella di Montemarano e della sua celebre tarantella, che viene riproposta nelle piazze di tutta Italia.
Ufficio Stampa “Sapori nel Borgo”
Diana Cataldo
Tel. 349/6636971 – 320/4332561
E mail: saporinelborgo2006@alice.it
www.saporinelborgo.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento