Cerca nel blog
martedì 5 dicembre 2006
CNIPA- ZOFFOLI: NUOVA MODALITÀ PER ACCEDERE AI SERVIZI
"Utile ai cittadini"
COMUNICATO STAMPA
Presentazione progetto T-SEI
PA: ZOFFOLI (CNIPA), NUOVA MODALITÀ PER ACCEDERE AI SERVIZI
Roma, 5 dic. '06 – «L'avvio del progetto T-SEI, varato dal Comune di Reggio Calabria con un co-finanziamento del CNIPA di 300 mila €, è un'ulteriore conferma di come la televisio-ne digitale terrestre possa essere un utile strumento di informazione e fornitura di servizi on-line della Pubblica amministrazione locale ai cittadini e alle imprese». Lo ha detto Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, intervenendo alla conferenza stampa del progetto nella sede centrale della RAI, a viale Mazzini, alla presenza del Ministro Luigi Nicolais.
Zoffoli ha poi sottolineato che «l'attivazione sperimentale di servizi di e-Government basati sul digitale terrestre arricchisce il quadro degli strumenti innovativi messi a disposizione del Paese per accedere con facilità, senza spostamenti e senza limiti di orario, ai servizi pubblici non più solo attraverso il telefono ed il pc, ma anche attraverso il televisore, ormai presente nelle case di tutti gli italiani, ossia quella parte della popolazione ancora esclusa dagli altri mezzi».
Il presidente ha inoltre ricordato che «proprio per sostenere questo processo di allarga-mento delle vie d'accesso all'e-Government, il CNIPA ha messo a disposizione 7 milioni di €, attraverso un bando che ha consentito la realizzazione di 25 progetti, alcuni dei quali già attivi, a cui hanno partecipato tutte le regioni e tutti gli operatori televisivi nazionali e molti locali».
«La genuinità della scelta italiana del digitale terrestre come porta di accesso ai servizi di e-Government non solo è stata fatta propria dalla Commissione Europea, ma ha creato le condizioni affinché i broadcaster e le imprese del settore del nostro Paese acquisiscano una specifica competenza tecnologica ed industriale d'avanguardia in questo settore ri-spetto agli altri Stati europei, elevandone quindi il grado di innovazione e di competitività», ha concluso Zoffoli.
* Testo disponibile nel sito: www.cnipa.gov.it
Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione delle politiche del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.
Il CNIPA ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa.
Ufficio Stampa - tel. +39.06.8526.4233 - fax: +39.06.8526.4137
ufficiostampa@cnipa.it - www.cnipa.gov.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento