Cerca nel blog

venerdì 15 dicembre 2006

CONSIGLIO GENERALE FEDERLAZIO

TABACCHIERA APRE IL CONSIGLIO GENERALE DELLA FEDERLAZIO

 

                       Roma, 15 dicembre 2006 

     Oggi, presso la Sala Conferenze della Banca di Roma, si è tenuto il Consiglio Generale della FEDERLAZIO. All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Unioncamere nazionale Andrea Mondello, il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, l'Assessore al Bilancio del Comune di Roma Marco Causi, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini.

     Nella sua relazione, il presidente della Federlazio Massimo Tabacchiera ha voluto rivolgere l'invito ai rappresentanti delle istituzioni presenti a porre la Pmi al centro delle politiche economiche.

     "Il nostro è un "capitalismo di territorio" - dice Tabacchiera - cioè un capitalismo imperniato sulle Pmi e sul legame che esse sono riuscite ad intessere con il contesto circostante. Le Pmi non sono un'anomalia o un retaggio del passato da cui bisogna liberarsi per poter fare ingresso nella modernità, ma sono il vero valore di questo paese, che la politica è chiamata non a limitare ma anzi a difendere e ancor più a promuovere e valorizzare, se si vogliono  perseguire gli obiettivi di sviluppo economico e di  benessere".

     "Se veramente si vuole fare questo – prosegue Tabacchiera – occorre mettere mano prioritariamente a quella che consideriamo una vera e propria questione vitale, anzi la più vitale di tutte per le nostre aziende, ovvero il credito e una politica che ne faciliti le condizioni di accesso e ne riduca il costo. La Federlazio rivolge un appello a tutte le istituzioni che operano sul territorio, dalla Regione alla Provincia al Comune alla Camera di Commercio, affinché si pervenga ad un'armonizzazione delle politiche e degli interventi, ad un'integrazione delle risorse che ciascuno è in grado di mettere in campo, per dotare il nostro sistema di un credito a misura di Pmi e di una rete di Confidi forte e capace di svolgere realmente il ruolo per cui è nata".

     "Anche il mondo della rappresentanza – continua Tabacchiera - deve però riflettere al proprio interno. Oggi le associazioni sono chiamate a compiere un salto di qualità che le metta in condizione di svolgere appieno il loro ruolo di classe dirigente. E' giunto il momento di avviare una sorta di rivoluzione culturale' nell'ambito della rappresentanza imprenditoriale. Oggi le Pmi devono riscoprire la forza dello stare insieme, il valore aggiunto che deriva dal riconoscersi in un progetto comune".

     Occorre lavorare - ha concluso Tabacchiera – per creare un'infrastruttura di collegamento che consenta a tutte le Pmi, ovunque esse si trovino e a qualunque organizzazione di rappresentanza esse oggi aderiscano, di avviare tra di loro una forma di dialogo sistematico senza con questo dover rinunciare alla 'fedeltà' dovuta alle rispettive organizzazioni di appartenenza". 

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE

(Resp. Roberto Battisti – tel. O6-549121)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *