Cerca nel blog

venerdì 8 dicembre 2006

DAI TALK SHOW ALL'ENOGASTRONOMIA: A CASTELVETERE SI PREPARA ''SAPORI NEL BORGO''

''SAPORI NEL BORGO''
La kermesse giunta alla sua terza edizione si terrà dal 15 al 17 dicembre nel suggestivo borgo.



08/12/2006 - Castelvetere sul Calore (Avellino) – Talk Show, artigianato, degustazioni dei grandi vini irpini a cura di importanti giornalisti italiani e, naturalmente, enogastronomia. Tutto nel suggestivo borgo di Castelvetere sul Calore. E proprio nei vicoli di uno dei centri storici più belli d’Irpinia si snoderà “Sapori nel borgo”, manifestazione giunta alla sua terza edizione, dedicata all’enogastronomia di qualità, promossa dal Comune di Castelvetere sul Calore e dall’Ersac, in collaborazione con Comunità Montana Terminio Cervialto, Provincia di Avellino e Camera di Commercio.

Tante le novità di quest’anno, a partire dalla data. “Sapori nel Borgo” si terrà dal 15 al 17 dicembre, poco prima delle festività di fine anno. E non poteva mancare un’area dedicata proprio a questa occasione, con un originale mercatino natalizio che sarà situato all’ingresso del centro storico e che vedrà la presenza di artigiani ma anche di gastronomia preparata secondo le antiche ricette irpine. Tra i chioschetti sarà possibile quindi ammirare le produzioni tipiche in ogni loro aspetto, realizzate secondo le tecniche originali che ancora oggi rimandano all’illustre tradizione di questa terra.

Tutta la parte alta del borgo, invece, sarà dedicata alla manifestazione vera e propria. Per tutte le tre giornate della manifestazione il centro storico sarà animato da degustazioni e abbinamenti cibo-vino curati dalle aziende che gestiranno il proprio spazio espositivo all’interno dei nuovi alloggi ricavati grazie all’attento restauro del borgo.
Non solo. All’interno del centro storico il Comune di Castelvetere aprirà un punto di degustazione gratuita del piatto tipico per eccellenza del paese irpino: maccaronara e fagioli.

Il taglio del nastro per la terza edizione di “Sapori nel Borgo” avverrà venerdì 15 dicembre, alle ore 17,30, con il primo talk show in programma nella sala convegni “Fiorentino Sullo”. Sul tema “Valorizzazione e sviluppo dei prodotti agroalimentari campani” si confronteranno i rappresentanti istituzionali della provincia di Avellino. Dopo i saluti del sindaco di Castelvetere, Walter Pescatore, a prendere la parola saranno Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Vincenzo Alaia, assessore all’agricoltura della Provincia di Avellino, Eugenio Salvatore, assessore al turismo della Provincia di Avellino, Santino Barile, presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, un rappresentante dell’Ersac regionale e il consigliere regionale Mario Sena. A moderare l’incontro sarà il giornalista Rai Gerardo Antelmo.

Dalle ore 19 sarà possibile scoprire la parte “popolare” dell’evento, con l’apertura al pubblico degli stand di degustazione e, in serata, musica e intrattenimento.

La seconda giornata di “Sapori nel Borgo” – sabato 16 dicembre - comincerà alle ore 18 con l’apertura degli stand espositivi tra i vicoli del centro storico. Alle ore 20 la prima degustazione della manifestazione, che vedrà protagoniste le aziende emergenti del Fiano Docg. Il grande bianco prodotto dalle realtà vitivinicole che stanno facendo conoscere il proprio nome a livello nazionale sarà presentato nel corso di una degustazione guidata a cura di Ernesto Gentili, curatore della guida “Vini d’Italia” de “L’Espresso”. Alle ore 21 ritorna l’intrattenimento e la musica della tradizione popolare irpina.

La terza giornata – domenica 17 dicembre – si aprirà alle ore 10 con la seconda degustazione, che questa volta vedrà protagoniste le aziende emergenti del Greco di Tufo e che sarà guidata da Luciano Pignataro, responsabile del Sud Italia per la Guida “I vini buoni d’Italia”.
Alle ore 11 il talk show nella sala convegni “Fiorentino Sullo”, che sarà aperto dai saluti di Antonio Martino, consigliere delegato al turismo del Comune di Castelvetere sul Calore. Prenderanno parte all’incontro l’assessore regionale ai lavori pubblici Vincenzo De Luca, la deputata Giulia Cosenza, la presidente della Provincia di Avellino Alberta De Simone, il presidente del Parco regionale dei Monti Picentini Sabino Aquino e il presidente della Camera di Commercio Costantino Capone. A moderare il talk show saranno Alessandro Di Pietro, conduttore del programma Rai “Occhio alla spesa” e il giornalista Rai Gerardo Antelmo.

Alle ore 12 la terza degustazione. Non poteva mancare nel panorama dei grandi vini irpini il Taurasi Docg. Le produzioni delle aziende emergenti saranno descritte da Marco Sabellico, coordinatore nazionale della “Guida Vini d’Italia” di Gambero Rosso.


Ufficio Stampa “Sapori nel Borgo”
Diana Cataldo
Tel. 349/6636971 – 320/4332561
E mail: saporinelborgo2006@alice.it
www.saporinelborgo.it


Diana Cataldo
Comunità Montana Terminio Cervialto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *