Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea Fiere di Reggio Emilia 8-11
Dicembre 2006.
Alcuni dati su IMMAGINA 8:
L'inaugurazione dell'ottava edizione di Immagina - Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea organizzata alle Fiere di Reggio Emilia nei giorni 8-11 Dicembre 2006, si terrà Venerdì 8 Dicembre alle ore 11 alla presenza dell'On.le Elena Montecchi, Sottosegretario al Ministero dei Beni e Attività Culturali mentre l'On.le Nando Dalla Chiesta Sottosegretario al Ministero dell'Università e Ricerca con delega all'Alta Formazione Artistica e Musicale sarà presente Venerdì 8 Dicembre alle ore 15,30.
Il progetto espositivo interessa due padiglioni di 12.000 mq. con larghi spazi per la sosta ed arredi di grande eleganza. In questa edizione sono presenti 116 gallerie, 15 case editrici, 6
Accademie di Belle Arti.
Manifestazioni collaterali:
ACCADEMIE A CONFRONTO 2006
Il progetto prevede di ospitare i migliori allievi di 6 Accademie di
Belle Arti di cui quattro italiane: l'Accademia di Belle Arti di Carrara, Bologna, Torino, Roma e due straniere: l'Accademia di Lubiana e quella di Belgrado che avranno a disposizione uno spazio di circa 100 mq. ciascuna. Gli allievi selezionati dagli insegnanti potranno esporre
opere di pittura, di scultura o di grafica secondo un progetto elaborato da ogni singola Accademia in un confronto originale tra metodi ed indirizzi che caratterizzano le diverse situazioni didattiche.
Il giorno Venerdì 8 Dicembre 2006 alle ore 15,30 nella sala delle conferenze della Fiera di Reggio Emilia, nel quadro delle manifestazioni collaterali della ottava edizione di IMMAGINA, si terrà un incontro sul tema: "ACCADEMIE DI BELLE ARTI : Un mondo in trasformazione"
Interverranno: L'On.le Nando Dalla Chiesta Sottosegretario al Ministero dell'Università e Ricerca con delega all'Alta Formazione Artistica e Musicale, il Dott. Bruno Civello Direttore Generale AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale - Ministero dell'Università e della Ricerca Roma), Prof. Marco Baudinelli Direttore Accademia di Belle Arti di Carrara, Prof. Guido Curto Direttore Accademia di Belle Arti di Torino, Prof. Gaetano Castelli Direttore Accademia di Belle Arti di Roma, Prof. Mauro Mazzali Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna. E' prevista, inoltre, la presenza delle Autorità Consolari e di Governo della Slovenia
e della Serbia ai massimi livelli.
THE ZOO
Sculture in vetro dello Studio Berengo, Venezia, 1990 - 2006
Esiste, nell'immaginario umano, una moltitudine di immagini il cui intrinseco potere simbolico ci è sconosciuto. Spesso l'evocare queste immagini suscita in noi vibrazioni primordiali, riferimenti inconsci al nostro passato più recente o remoto. Sono immagini di esseri fantastici,
sedimentazioni delle più note creature dei bestiari antichi oppure immagini più recenti, come quelle richiamate nella poetica di Jorge Luis Borges. Sono icone plastiche che offrono inusuali connubi tra animali, esseri umani, fiori e frutti che prendono forma nell'animo dell'osservatore con una ricchezza di citazioni tribali, quasi totemiche e spesso catartiche, capaci di trasferire quella ritualità di cui sono pervase.
Le straordinarie sculture in vetro raccolte nella mostra "THE ZOO.
Sculture in vetro dello Studio Berengo, Venezia, 1990 - 2006" compongono un anomalo e dissacrante puzzle in cui i significati si sovrappongono e si fagocitano reciprocamente. Troviamo così coniugate immagini infantili, capaci di emanare un languido richiamo al tema primordiale e all'apparenza giocoso della Natura, con magniloquenti rievocazioni di animali comuni e fantastici, classicamente eleganti o provocatoriamente espressionisti.
Le creature di questo bestiario possono essere viste sotto una luce metafisica, magica, esoterica. In fondo, la loro stessa genesi è frutto di un processo alchemico, nutrito dai quattro elementi primari per eccellenza: acqua, aria, fuoco e terra.
Le opere qui presentate sono espressione di quelle figure archetipiche che, originandosi nei riti e nei miti, popolano lo spazio ideale della nostra immaginazione e ci possono ancora aiutare a comprendere meglio il senso della vita e di qualsiasi cosa strana, bella e straordinaria che esiste liberamente nell'universo del fare, dell'essere e dell'esistere.
ARTISTI IN MOSTRA
Marya Kazoun (Libano/Canada), Paul Flora (Austria), Kiki Kogelnik (Austria), Dusciana Bravura (Italia), Henrik Allert (Danimarca), Robert Zeppel-Sperl (Austria ), Lolita Timofeeva (Lettonia), Irene Rezznico (Germania), Martin Bradley (UK).
POAART FOR PEACE - SLOVENIA
Questa manifestazione nasce in Slovenia nel 1991 al termine della dolorosa guerra che vide diverse etnie della ex Yugoslavia scontrarsi ferocemente.
I promotori vollero creare un momento di testimonianza, per la pace ritrovata, organizzando annualmente un meeting di artisti, provenienti da molte nazioni del mondo, per parlare di condivisione e di pace con la loro presenza ed il loro lavoro. La collezione di opere d'arte creata negli anni è sotto l'egida dell'Unesco.
ARTISTI IN MOSTRA
Sarkis Tufekdjan Grecia, Elisabeth Olivier Austria, Sonia Ros Italia,Pietro Marcucci Italia, Lorella Coloni Italia, Freeman Italia, Lara Usic Croazia, Zlata Bela Slovenia, Claudia Raza Italia, Piero Conestabo Italia, Nanay Sziòamer Ungheria, Frederic Roussel Belgio.
Immagina 2006
Arte moderna e contemporanea in Fiera
8/11 dicembre 2006
Direttore Artistico RENZO MEZZACAPO
Fiere di Reggio Emilia
Via Filangieri, 15 - 42100 - Reggio Emilia
Per informazioni: 0522/503511,
info@fierereggioemilia.it
gallcom@interfree.it
www.immaginafiera.it
Inaugurazione Venerdì 8 dicembre alle ore 11,00 con apertura fino alle ore 20,00
Orari di apertura al pubblico
Venerdì 9 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Sabato 10 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Domenica 11 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Lunedì 12 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 15,00
GALLERIA POLIN info@galleriapolin.com
Nessun commento:
Posta un commento