Cerca nel blog
mercoledì 6 dicembre 2006
Il brand familiare
Il brand del clan
Comunicare il brand sino a oggi era sembrata attività legata unicamente al concetto di veicolazione e vendita di prodotti e servizi aziendali. Da oggi le cose cambiano.
La cura del brand è necessaria anche per la veicolazione di simboli, codici e significati connotativi della propria persona, ma specialmente del nome della propria famiglia, soprattutto quando questa è parte dell'alta borghesia o della nobiltà, quindi con specifiche esigenze comunicative e di immagine rispetto a come si desideri apparire ed essere percepiti, sia dal grande pubblico che dalle altre famiglie.
Così la pensano Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, i noti analisti di strategie comunicative su media nuovi e tradizionali, titolari di una prestigiosa agenzia di comunicazione di Milano, docenti di semiotica e comunicazione in vari istituti universitari pubblici e privati e autori di vari saggi sull’argomento, da “Principi di Net semiology, comunicare in modo efficace su internet” a “ Art Semiology, l’immagine oltre l’arte (tra pubblicità e marketing)”, oltre a essere gli ideatori della Comunicazione Integrata Relazionale Polisemantica.
Il concetto di brand è quindi applicabile a molti più campi di quanto si possa credere.
Il brand (letteralmente l'espressione significa "marca" o "marchio di fabbrica") è quella serie di valenze simboliche legate a un nome o a quei segni distintivi attraverso i quali una qualsiasi entità contraddistingue la propria identità da altre dello stesso genere.
Ecco quindi che nasce il consulente di veicolazione di comunicazione e immagine per le grandi famiglie, che desiderino essere percepite con connotazioni simboliche che evochino aspetti caratteristici della propria storia e tradizione: amore del lavoro, impegno sociale, lusso,ricchezza, sport, amore artistico e letterario o gloria militare.
Quali simboli usare? Quali codici mimetici, prossemici, dell'arredamento, dell'architettura, dell'abbigliamento e linguistici adoperare per farsi percepire in linea con le proprie intenzioni e per aumentare e solidificare l'immagine e la positiva percezione collettiva della propria famiglia e del proprio nome?
Attraverso una indagine attenta delle esigenze comunicative, i due analisti di strategie comunicative, che già hanno lavorato per enti, aziende, istituzioni pubbliche e private, sono in grado di indicare gli stratagemmi comunicativi per veicolare i valori legati alla propria identità e tradizione familiare in modo chiaro ed efficace attraverso qualunque mezzo di comunicazione sia di massa che non.
Questi concetti erano ben chiari già nell'antichità, con l'utilizzo di particolari forme, immagini e colori negli stemmi familiari. Oggi occorre variare solo le strategie, adattandole al mondo moderno e alle sue peculiarità comunicative.
Per chi desiderasse maggiori informazioni: cinzialigas@blumediart.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento