Il modo più semplice e sicuro per sostituire una batteria guasta è affidarsi al meccanico o a un elettrauto, che provvederà anche al corretto smaltimento.
Volendo procedere personalmente, si deve innanzitutto acquistare la batteria nuova, facendo attenzione che le caratteristiche elettriche, le dimensioni e la disposizione dei poli siano compatibili con l'auto.
In caso di dubbio, non acquistare la batteria negli ipermercati, ma rivolgersi a un autoricambista.
Per lo smontaggio, per evitare cortocircuiti staccare prima il morsetto negativo (segno "-"), poi quello positivo ("+"), quindi togliere le staffe di fissaggio e rimuovere la vecchia batteria. Pulire il vano di alloggiamento e i morsetti (quest'ultimi con spazzola metallica), montare e fissare la batteria nuova e riattaccare i morsetti, prima il positivo e poi il negativo.
Consegnare la vecchia batteria alla piattaforma di raccolta dei rifiuti del comune di residenza, o, in alternativa, rivolgersi al COBAT, Consorzio obbligatorio batterie al piombo esauste, telefonando al numero verde 800.869120 oppure visitando il sito Internet www.cobat.it.
Andrea Pietrarota - ufficio stampa e relazioni pubbliche COBAT Hill & Knowlton Gaia
Via Nomentana 257 00161 Roma tel: 06441640327 fax: 064404604



Nessun commento:
Posta un commento