
Entro il 2007 oltre 80 servizi on line per le imprese

Roma, 14 dic. ’06 - La scrivania virtuale del Portale Nazionale delle Imprese www.impresa.gov.it si arricchisce di nuovi servizi. È stata infatti resa disponibile alle aziende la compilazione on-line e l’inoltro per via telematica delle denunce di infortunio all’INAIL e contestualmente alla Polizia di Stato. Lo ha reso noto il CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che ha promosso, realizzato e co-finanziato il portale. Gli infortuni sul lavoro denunciati annualmente dalle aziende sono stati mediamente circa 900 mila negli ultimi cinque anni.
Nella prima fase il nuovo servizio telematico – che si aggiunge alle ormai 30 pratiche a portata di pc - è attivo nelle province di Bari, Padova, Salerno e Torino. Le altre province beneficeranno da subito del nuovo servizio per la comunicazione telematica all'INAIL, stampare la denuncia compilata e utilizzare i normali canali per l’invio alla Polizia. Entro il primo semestre del 2007 è poi prevista la progressiva estensione a tutte le province ed il completamento del flusso di comunicazione tra la Polizia e le Procure della Repubblica con invio dei dati all’INAIL.
L'accesso al nuovo servizio sarà inizialmente riservato ai consulenti delle aziende e poi esteso ai datori di lavoro via via che le procedure di autorizzazione dell’INAIL saranno rese compatibili con le modalità di autenticazione previste dal portale. Per usufruire del servizio gli utenti devono autenticarsi attraverso la Carta nazionale dei Servizi (CNS), oppure la Carta Regionale dei Servizi (CRS) nelle Regioni ove tale servizio è già attivo, o una delle più diffuse smart card con certificato digitale di autenticazione.
Per quanto concerne l'autorizzazione ad eseguire on-line gli adempimenti amministrativi, essa è rilasciata direttamente dall’Inail, secondo le procedure in uso (servizi "Punto Cliente"). I consulenti delle aziende che accedono ai servizi on-line attraverso il sito www.inail.it sono già da ora in possesso dell’autorizzazione e dovranno solo autenticarsi presso il Portale.
Tra i servizi telematici di prossima attivazione ci sono la comunicazione di stipula e cessazione di contratto per il personale marittimo e aereo ai servizi di assistenza sanitaria ai naviganti, alle capitanerie di porto e all’ENAC; richiedere visite abilitanti di pre-imbarco e psico-attitudinali e le visite fiscali; ottenere dai Vigili del Fuoco il certificato di prevenzione incendi.
Nei prossimi 12 mesi il CNIPA conta di attivare complessivamente oltre 80 servizi che inte
greranno le filiere procedurali on-line già trattate dal Portale delle Imprese (come aprire un’attività, gestire il personale, ecc.) e aperture di nuovi settori (salute, sicurezza) e ulteriori servizi per aree tematiche (fiscalità, agro-alimentare, mercato del lavoro, tutela ambientale, import/export) e tutti quegli adempimenti legati alla quotidianità della vita delle imprese.-
---------
Testo disponibile nella Sala Stampa del sito www.cnipa.gov.it
Il CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Attuazione delle Politiche del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie. Il CNIPA ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa.



Nessun commento:
Posta un commento