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lunedì 18 dicembre 2006

Web viral communication versus media relations tradizional

Complimenti sinceri per l'ottimo articolo "Article Marketing: il web marketing professionale che funziona" (http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2006/12/article-marketing-il-web-marketing.html) di Michele De Capitani, che personalmente condivido in pieno.

Anche il CorrieredelWeb.it offre le stesse opportunità di Comunicati-stampa.com, anche se non è dedicato esclusivamente all'informazione aziendale.

Inoltre, di sicuro Comunicati-stampa.com è il primo e ritengo migliore blog dedicato alla diffuzione dell'informazione aziendale.

...E non lo scrivo perchè, tra l'altro il suo autore è il mio e-Guru, senza i cui insegnamenti e consigli disinteressati, anche il CorrieredelWeb.it non avrebbe raggiunto certi standard di efficacia.

Ma veniamo ad alcune mie riflessioni sull'efficacia della comunicazione digitale rispetto alla tradizional ecomunicazione rivolta a stampa e radio-televisioni.

Ovviamente si tratta di opinioni basate sulla mia esperienza professionale e non divulgo alcuna "Verità Assoluta".

Oggi la web communication sta assumendo un'importanza sempre maggiore.

Spesso gli addetti stampa che vi si dedicano possono vedere ancora un po' bistrattata la loro rassegna stampa Internet.. da superiori o Clienti.

..Il max desiderato dai ns Clienti quasi sempre è comparire sulla carta e radio- tv: i tradizionali mass media.

Ottimo, ovviamente, e bravissimi i comunicatori che ottengono visibilità alle news di questi Clienti nell'arena del newsmaking.. ma un articolo che viene pubblicato sul Corriere della Sera o La Repubblica ( i ns massimi quotidiani nazionali) se, come per es. nel caso mio parlo dell'utilità socio-ambientale del riciclo delle batterie al piombo esauste, quanti lettori effettivamente leggeranno il mio articolo e non saranno magari per loro interessi attirati di più da altre notizie?

Molte cose con le trasformazioni sociali, economiche e culturali connesse all'Information & Communication Technology (ICT) stanno cambiando, anche rapidamente.

In questo senso, diversi studi e ricerche nazionali ed internazionali (anche pubblicati sul CorrieredelWeb.it) stanno dimostrando, per esempio, l'importanza e l'efficacia delle pubblicazioni elettroniche possibili con i New Media, così come della comunicazione "punto-molti, ma selezionati" (per esempio ora io verso diversi lettori, contro alla tradizionale comunicazione broadcasting "punto-massa indifferenziata" operata dai Mass Media.

Poi per quanto riguarda il valore della pubblicazione di una notizia, cominciamo col dire che le news sul web sono fresche per 36 ore contro le 24 max di un quotidiano.. (leggetevi - testo in inglese - o scaricatevi) la ricerca sulla Dinamica dell'accesso all'informazione nel web on line a pag http://arxiv.org/abs/physics/0505087 .

Poi le news digitali restano sempre on line, non scompaiono!

Un quotidiano, nella migliore delle sue fini viene riutilizzato come carta per i vetri, per imballare cose fragili, accendere il caminetto, ecc.. e magari alla fine del suo ciclo di vita da contenitore di informazioni a "carta multiuso" finisce nei contenitori per la raccolta differenziata!

Con la web communication le cose cambiano e molto: chi è interessato ad un'impresa, ad un'attività o iniziativa, con i motori di ricerca può, grazie a siti come il CorrieredelWeb.it e Comunicati-stampa.com, ritrovare le relative notizie.

E chi è interessato a quella news, allora certamente rientra nel target della nostra comunicazione.

Inoltre, visto che gli internauti hanno uno status socioeconomico e culturale medio-alto sono spesso degli opinion leader o opinion maker negli argomenti di loro interesse.

Sono insomma gli stakeholders dell'impresa/ organizazione che comunica, e potenzialmente, se sensibilizzati in modo serio ed efficace, possono diventare i nostri migliori alleati nella diffusione virale - grazie alle potenzialità della rete - del nostro messaggio.

La comunicazione digitale può allora diventare uno strumento di marketing molto utile per le imprese.

E cominciano a vedersi più di un caso in cui anche la classica pubblicità viene pensata direttamente per il web..

Andrea Pietrarota - www.corrieredelweb.it
(Sociologo della Comunicazione, Public Reporter e Giornalista)

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