Cerca nel blog
lunedì 18 dicembre 2006
Web viral communication versus media relations tradizional
Anche il CorrieredelWeb.it offre le stesse opportunità di Comunicati-stampa.com, anche se non è dedicato esclusivamente all'informazione aziendale.
Inoltre, di sicuro Comunicati-stampa.com è il primo e ritengo migliore blog dedicato alla diffuzione dell'informazione aziendale.
...E non lo scrivo perchè, tra l'altro il suo autore è il mio e-Guru, senza i cui insegnamenti e consigli disinteressati, anche il CorrieredelWeb.it non avrebbe raggiunto certi standard di efficacia.
Ma veniamo ad alcune mie riflessioni sull'efficacia della comunicazione digitale rispetto alla tradizional ecomunicazione rivolta a stampa e radio-televisioni.
Ovviamente si tratta di opinioni basate sulla mia esperienza professionale e non divulgo alcuna "Verità Assoluta".
Oggi la web communication sta assumendo un'importanza sempre maggiore.
Spesso gli addetti stampa che vi si dedicano possono vedere ancora un po' bistrattata la loro rassegna stampa Internet.. da superiori o Clienti.
..Il max desiderato dai ns Clienti quasi sempre è comparire sulla carta e radio- tv: i tradizionali mass media.
Ottimo, ovviamente, e bravissimi i comunicatori che ottengono visibilità alle news di questi Clienti nell'arena del newsmaking.. ma un articolo che viene pubblicato sul Corriere della Sera o La Repubblica ( i ns massimi quotidiani nazionali) se, come per es. nel caso mio parlo dell'utilità socio-ambientale del riciclo delle batterie al piombo esauste, quanti lettori effettivamente leggeranno il mio articolo e non saranno magari per loro interessi attirati di più da altre notizie?
Molte cose con le trasformazioni sociali, economiche e culturali connesse all'Information & Communication Technology (ICT) stanno cambiando, anche rapidamente.
In questo senso, diversi studi e ricerche nazionali ed internazionali (anche pubblicati sul CorrieredelWeb.it) stanno dimostrando, per esempio, l'importanza e l'efficacia delle pubblicazioni elettroniche possibili con i New Media, così come della comunicazione "punto-molti, ma selezionati" (per esempio ora io verso diversi lettori, contro alla tradizionale comunicazione broadcasting "punto-massa indifferenziata" operata dai Mass Media.
Poi per quanto riguarda il valore della pubblicazione di una notizia, cominciamo col dire che le news sul web sono fresche per 36 ore contro le 24 max di un quotidiano.. (leggetevi - testo in inglese - o scaricatevi) la ricerca sulla Dinamica dell'accesso all'informazione nel web on line a pag http://arxiv.org/abs/physics/0505087 .
Poi le news digitali restano sempre on line, non scompaiono!
Un quotidiano, nella migliore delle sue fini viene riutilizzato come carta per i vetri, per imballare cose fragili, accendere il caminetto, ecc.. e magari alla fine del suo ciclo di vita da contenitore di informazioni a "carta multiuso" finisce nei contenitori per la raccolta differenziata!
Con la web communication le cose cambiano e molto: chi è interessato ad un'impresa, ad un'attività o iniziativa, con i motori di ricerca può, grazie a siti come il CorrieredelWeb.it e Comunicati-stampa.com, ritrovare le relative notizie.
E chi è interessato a quella news, allora certamente rientra nel target della nostra comunicazione.
Inoltre, visto che gli internauti hanno uno status socioeconomico e culturale medio-alto sono spesso degli opinion leader o opinion maker negli argomenti di loro interesse.
Sono insomma gli stakeholders dell'impresa/ organizazione che comunica, e potenzialmente, se sensibilizzati in modo serio ed efficace, possono diventare i nostri migliori alleati nella diffusione virale - grazie alle potenzialità della rete - del nostro messaggio.
La comunicazione digitale può allora diventare uno strumento di marketing molto utile per le imprese.
E cominciano a vedersi più di un caso in cui anche la classica pubblicità viene pensata direttamente per il web..
Andrea Pietrarota - www.corrieredelweb.it
(Sociologo della Comunicazione, Public Reporter e Giornalista)
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento