Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2007

APPLE, FINALMENTE UN'ELETTRONICA VERDE

APPLE, FINALMENTE UN'ELETTRONICA VERDE PDF Stampa E-mail
Scritto da Emiliano Angelelli   
venerdì 04 maggio 2007

Finalmente la grande casa americana si impegna ad eliminare le sostanze tossiche presenti nei suoi prodotti

 

0303apple_greenerDai e dai, alla fine anche Steve Jobs, patron della Apple, ha smesso di fare "orecchie da mercante". Quella che vedete nella figura infatti, è il logo "A Greener Apple", inserito dalla Apple nell'home page del sito; un po' la risposta della casa americana alla campagna per l'elettronica verde messa in piedi circa un anno fa da Greenpeace. E ci sono volute ben tre guide, e i segnali positivi lanciati in questo senso da molte compagnie importanti (Nokia, Motorola, Dell, Lenovo ecc.) perché anche la casa di Cupertino decidesse di muoversi in questa direzione. Le promesse di Steve Jobs sono senza dubbio incoraggianti, anche se marcate ancora da evidenti lacune. Ma partiamo dalle buone notizie. Apple eliminerà i composti chimici più pericolosi dai suoi prodotti, ovvero i ritardanti di fiamma e il Pvc, entro il 2008. Sicuramente una buona prospettiva per il futuro degli utenti Mac.

Il versante in cui Apple però, può fare ancora meglio, è quello relativo ai programmi di riciclo dei prodotti. Negli Usa infatti, la compagnia si è impegnata affinché i consumatori possano restituire i loro vecchi prodotti elettronici presso i punti vendita specializzati, evitando così che questi vadano ad aumentare le montagne di rifiuti elettronici che affliggono paesi come l'India e la Cina. Purtroppo però, a differenza di altre compagnie, questo non sarà possibile a livello mondiale ed è evidente che un marchio come la Apple, diffuso in tutto il mondo, ne ha una forte necessità. Diamo naturalmente tempo a Steve Jobs, che intanto, per sfatare questa sorta di Usa-centrismo che lo caratterizza potrebbe far inserire il banner "A Greener Apple" su tutti i vari portali nazionali della compagnia. In Italia, ad esempio, ancora non c'è.

Questo articolo è stato ripreso da Blogeko

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *