Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

Associazione Culturale Piero Piazzano: Presentazione del premio giornalistico “Piero Piazzano” 2007 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici

Avviso ai naviganti di internet: c'è un nuovo sito da mettere nei vostri "bookmarks".
Digitando l'indirizzo www.premiopiazzano.it giungete subito alla home page dell'Associazione Culturale Piero Piazzano, nata a Novara il 25 Ottobre 2001, con lo scopo di incrementare e sviluppare la divulgazione scientifica e di animare nella città, ma in un'ottica europea, il dibattito sui temi scientifici, ecologici ed economici, mettendo in risalto i nessi tra loro esistenti.
Dalla home page del sito www.premiopiazzano.it dieci links sulla sinistra dello schermo introducono facilmente ad altrettante sezioni del sito, dove l'utente può trovare le finalità dell'Associazione ed i dettagli del premio giornalistico con la composizione della giuria, la riproduzione della tecnoscultura di Angelo Bozzola, i programmi dei convegni svolti dal 2002 ad oggi, i vincitori delle edizioni precedenti con le relative motivazioni, la rassegna della stampa nazionale e locale, i riferimenti utili per chi fosse interessato a contattare via e-mail l'Associazione Culturale Piero Piazzano.

L'Associazione è intitolata all'ingegnere e giornalista novarese Piero Piazzano (1939-2001), che nel corso degli anni si è distinto per la sua sapienza divulgativa in una lunga carriera come redattore e scrittore scientifico.
Secondo le finalità dell'Associazione è stato istituito anche il Premio Giornalistico Piero Piazzano per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici, che tende a premiare ogni anno associazioni meritevoli o giovani giornalisti scientifici, scelti e designati da un'apposita giuria all'interno della stessa Associazione.
Un convegno di largo respiro scientifico, con ospiti e studiosi di fama internazionale precede ogni anno la cerimonia di consegna del "Premio Piazzano".
Sabato 19 Maggio, presso l'aula magna della facoltà di Economia dell'Università del Piemonte Orientale a Novara in Via Perrone 18, a partire dalle 9h15, ci sarà la sesta edizione del Convegno dell'Associazione Culturale Piero Piazzano, collegato alla consegna del premio di giornalismo scientifico, che è consacrata ai viaggi spaziale ed ha per titolo

1957 – 2007 Cinquant'anni di corsa nel Cosmo

l'era della conquista degli spazi extra-terrestri è cominciata esattamente mezzo secolo fa con un'impresa che sconvolse gli abitanti del nostro pianeta: il lancio dello Sputnik da parte dei sovietici. Da quel momento la sfida per realizzare imprese sempre più straordinarie ed esaltanti si è intrecciata con considerazioni di ordine strategico (la competizione tra USA ed URSS, ma anche l'emergere di nuove potenze come la Cina), di ordine economico ed ovviamente di ordine tecnologico.
Oggi la presenza dei satelliti è entrata nella nostra vita quotidiana, come dimostrano mille esempi: dalle telecomunicazioni alle apparecchiature che consentono agli automobilisti di scegliere il proprio itinerario. Al tempo stesso la realizzazione e la messa in orbita di queste apparecchiature costituisce una sfida economica planetaria, che vede in campo l'Europa, gli Stati Uniti, la Russia, la Cina, l'India ed il Giappone.
Per affrontare un tema così ambizioso, il convegno anche quest'anno ha compiuto uno sforzo rilevante ed ottenuto , grazie al patrocinio dell'UNESCO, al legame con gli Ordini Professionale e scientifici nazionali di giornalismo, con le istituzioni locali (Provincia, Comune, Università), con le fondazioni locali ("BPN per il Territorio" e "della Comunità del Novarese"), e con alcune prestigiose aziende: ampi orizzonti e grande concretezza, aggancio alla realtà.

Ad aprire il convegno, come consuetudine, sarà il giornalista novarese Alberto Toscano, presidente dell'Associazione Culturale Piero Piazzano, presidente del Club de la Presse Européenne, corrispondente da Parigi per le reti Mediaste, Panorama e Il Giornale.
Dopo il saluto delle autorità, introdurrà il racconto sullo sviluppo dell'esplorazione dello spazio il prof. Ernesto Vallerai, scienziato di fama mondiale ed accademico della materia, past president di Alenia Spazio; con Achille Judica Cordiglia rivivremo poi gli emozionanti momenti dell'intercettazione dei suoni dallo spazio durante le missioni spaziali. Proprio in questi ultimi giorni un nuovo libro ed un nuovo programma televisivo stanno ridestano curiosità ed interessi attorno a questo relatore. Il Preside della facoltà di Economia, Prof. Mario Valletta, analizzerà gli elementi economici della conquista spaziale: oggi la vita di tutti noi dipende dai satelliti, la cui messa in orbita è una straordinaria scommessa scientifica ed industriale. Come dire che l'economia sta prendendo – nell'ambito della conquista spaziale – il ruolo fondamentale che fu un tempo delle considerazioni di ordine militare.
Queste ultime sono sempre comunque di attualità, come dimostrano i discorsi sullo Scudo Spaziale ed i vari trattati e protocolli internazionali, e proprio di ciò parleranno il capo servizio di Focus, Andrea Parlangeli ed il docente di fisica spaziale Ezio Bussolotti, esponente dell'UNESCO.
Dopo le relazioni e gli interventi, il Presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, provvederà come consuetudine alla consegna del Premio.
Purtroppo quest'anno i lavori della Giuria, composta da alcuni tra i più noti giornalisti italiani del settore, non sono più stati coordinati da Franco Bordieri, prematuramente ed improvvisamente scomparso lo scorso Gennaio. Franco Bordieri è stato uno dei membri fondatori dell'Associazione Piero Piazzano, che lo ricorda con commozione e profonda gratitudine.
Sarà il giornalista di Oggi, Salvatore Giannella, a trasmettere a tutti un ricordo appassionato del collega scomparso.
Ma c'è chi ha portato avanti il testimone ed anche la Sesta edizione ha un vincitore, la giornalista de La Repubblica, Elena Dusi, che senz'altro da questo risultato raggiunto trarrà lo stimolo per continuare e migliorare la sua attività professionale.
Alla mattinata dei lavori farà seguito anche quest'anno un momento conviviale: un brunch a base di prodotti gastronomici della Provincia di Novara.
Appuntamento per tutti: Sabato 19 Maggio, dalle 9h15, all'Università di Novara in Via Perrone 18.

per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Piero Piazzano
Corso Cavallotti 40 28100 Novara
tel. 0321 391397

Guido Piazzano
guidopiazzano@libero.it
tel. 0321 612406 cel. 334 5423626

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *