Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2007

TERRITORI DELLA METAMORFOSI


GEOMETRIE
TERRITORI DELLA METAMORFOSI
 
05 – 24 MAGGIO 2007


Si inaugura sabato 05 Maggio alle ore 19,30  la mostra d’arte contemporanea GEOMETRIE:TERRITORI DELLA METAMORFOSI .
La mostra nasce da un’idea curatoriale di Dores Sacquegna, nel portare in mostra tre personalità pugliesi con tre modalità espressive differenti, seppur uniti dal fil rouge della metamorfosi della materia e della spazialità geometrica.
 
Giorgio Carluccio (nasce nel 1948 Tuturano – Brindisi, dove vive ed opera) impegnato da più di trent’anni con la scultura, ha lavorato diversi materiali dal ferro al bronzo, dalla terracotta alle pietre locali e nazionali. Le sue sculture-installazioni diventano parte integrante di un colloquio metafisico tra la materia e la luce. L’artista parte da un concetto estetico e di movimento, la forza plastica è suggellata in un insieme di coordinate che sfiorano in alcuni casi i fondamenti di situazioni magiche e simboliche.
Giulio De Mitri (nasce nel 1952 a Taranto, vive ed opera tra Taranto e Catanzaro) presente con l’ultima produzione, di installazioni luminose, realizzate in light box e parallelepipedi in cui la luce gioca un ruolo fondamentale. De Mitri, gioca con i quattro elementi dell’aria, acqua, terra e fuoco, li manipola in un repertorio di immagini ed installazioni, rilanciando la memoria e la materia in una nuova dimensione spazio-temporale, unendo aspetti estetici ed energetici. Cromie, codici, simboli e materiali uniti tutti da una tensione costante verso un ritmo quasi fonico che attraversa tutte le opere e le pone in relazione con lo spazio fisico e geometrico del contenitore nel quale l’autore ha innescato uno sprazzo di infinito:il mare, il cielo, il mondo.
Dario Manco (nasce nel 1959 a Melissano – Lecce dove vive e lavora) opera nel campo della pittura a metà strada dal neo-spazialismo al concettuale e minimale. Le sue-pittosculture sono come pagine sparse di un diario personale in cui è  evidente il senso di rarefazione dello spazio circostante in un incantato equilibrio tra le ragioni della stesura e la forza del segno.  
 
La mostra, realizzata nelle sale della Primo Piano LivinGallery è visitabile sino al 24 maggio 2007.
 
Informazioni

La galleria è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 17,00 alle 21,00, mattina su appuntamento.

Primo Piano Livingallery

Viale G. Marconi 4 Lecce

Tel/fax: 0832/304014

www.primopianogallery.com <http://www.primopianogallery.com/>

primopianogallery@libero.it <mailto:primopianogallery@libero.it>

 

Lecce lì 30/04/2007                                                                                            Primo Piano LivinGallery

                                                                                                              Dores Sacquegna

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *