GEOMETRIE
TERRITORI DELLA METAMORFOSI
05 – 24 MAGGIO 2007
Si inaugura sabato 05 Maggio alle ore 19,30 la mostra d’arte contemporanea GEOMETRIE:TERRITORI DELLA METAMORFOSI .
La mostra nasce da un’idea curatoriale di Dores Sacquegna, nel portare in mostra tre personalità pugliesi con tre modalità espressive differenti, seppur uniti dal fil rouge della metamorfosi della materia e della spazialità geometrica.
Giorgio Carluccio (nasce nel 1948 Tuturano – Brindisi, dove vive ed opera) impegnato da più di trent’anni con la scultura, ha lavorato diversi materiali dal ferro al bronzo, dalla terracotta alle pietre locali e nazionali. Le sue sculture-installazioni diventano parte integrante di un colloquio metafisico tra la materia e la luce. L’artista parte da un concetto estetico e di movimento, la forza plastica è suggellata in un insieme di coordinate che sfiorano in alcuni casi i fondamenti di situazioni magiche e simboliche.
Giulio De Mitri (nasce nel 1952 a Taranto, vive ed opera tra Taranto e Catanzaro) presente con l’ultima produzione, di installazioni luminose, realizzate in light box e parallelepipedi in cui la luce gioca un ruolo fondamentale. De Mitri, gioca con i quattro elementi dell’aria, acqua, terra e fuoco, li manipola in un repertorio di immagini ed installazioni, rilanciando la memoria e la materia in una nuova dimensione spazio-temporale, unendo aspetti estetici ed energetici. Cromie, codici, simboli e materiali uniti tutti da una tensione costante verso un ritmo quasi fonico che attraversa tutte le opere e le pone in relazione con lo spazio fisico e geometrico del contenitore nel quale l’autore ha innescato uno sprazzo di infinito:il mare, il cielo, il mondo.
Dario Manco (nasce nel 1959 a Melissano – Lecce dove vive e lavora) opera nel campo della pittura a metà strada dal neo-spazialismo al concettuale e minimale. Le sue-pittosculture sono come pagine sparse di un diario personale in cui è evidente il senso di rarefazione dello spazio circostante in un incantato equilibrio tra le ragioni della stesura e la forza del segno.
La mostra, realizzata nelle sale della Primo Piano LivinGallery è visitabile sino al 24 maggio 2007.
Informazioni
La galleria è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 17,00 alle 21,00, mattina su appuntamento.
Primo Piano Livingallery
Viale G. Marconi 4 Lecce
Tel/fax: 0832/304014
www.primopianogallery.com <http://www.primopianogallery.com/>
primopianogallery@libero.it <mailto:primopianogallery@libero.it>
Lecce lì 30/04/2007 Primo Piano LivinGallery
Dores Sacquegna
Nessun commento:
Posta un commento