Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2007

Brain Emotion torna all’Università



Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento tra Brain Emotion e gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Udine. L’agenzia veronese è stata infatti invitata dall’Ing. Pietro Romano, professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine, a intervenire per il secondo anno durante il corso di “Marketing Industriale” da lui tenuto.

L’incontro si terrà mercoledì 13 giugno presso l’Università degli Studi di Udine e sarà volto ad approfondire e spiegare il tema della comunicazione nel contesto business to business. La comunicazione è una delle quattro componenti del marketing mix affrontate nel corso di Marketing Industriale. Il programma completo del corso si può scaricare dal sito http://www.diegm.uniud.it/romano/didattica_it.htm#MKI. L’intervento ha lo scopo di fornire strumenti operativi utili alla strutturazione delle scelte di comunicazione in un’azienda che produce beni industriali, quindi con una prospettiva tecnico-ingegneristica. La lezione sarà tenuta dalla titolare dell’agenzia Brain Emotion, l’ing. Elena Ianeselli.

L’intervento riprenderà il caso studio già illustrato nel precedente incontro e relativo all’azienda trentina La Quercia Graniti srl. In particolare si focalizzerà sul proseguo di attività destinate al Programma Lapidèa e sulle recenti evoluzioni societarie che hanno trasformato l’azienda in un primario gruppo del settore lapideo, in grado di rispondere a tutte le esigenze del proprio mercato. La scelta di tale contenuto ha la finalità di analizzare, attraverso un caso concreto ed articolato, l’utilizzo di mezzi e strumenti per la comunicazione nell’ambito B2B.

Brain Emotion segue il cliente in ogni aspetto della comunicazione che, particolarmente in questa delicata fase di avvio del nuovo gruppo, interseca problematiche operative, associate anche a fiere ed iniziative cui l’azienda partecipa, a considerazioni strategico-organizzative.

“La comunicazione è un aspetto del marketing spesso sottovalutato dalle imprese italiane, specie da quelle che operano nel contesto B2B.” – dichiara il Prof. Pietro Romano – “Questa mancanza di sensibilità sul tema può essere davvero penalizzante visto che molte ricerche internazionali riconoscono l'importanza strategica di sapere comunicare correttamente al cliente il valore del proprio prodotto. Ciò è ancora più vero nel processo di acquisto industriale, quando il prodotto è spesso caratterizzato da un forte contenuto tecnologico e il cliente stesso è un tecnico. Di qui l'assoluta necessità di inserire nell'ambito del percorso formativo dell'Ingegneria Gestionale la testimonianza di una consulente - quale l’ing. Elena Ianeselli, fondatrice di Brain Emotion - che ha maturato un'esperienza professionale di alto livello sui temi della comunicazione nel Marketing Industriale.”

“Sono stata particolarmente lieta ed onorata di veder rinnovato anche quest’anno l’invito del Prof. Romano. Attraverso queste docenze esterne il prof. Romano conferma un approccio all’avanguardia proponendo la concretezza della realtà lavorativa ai propri studenti.” – commenta l’Ing. Elena Ianeselli, titolare di Brain Emotion – “Per chi era presente lo scorso anno ci saranno molti nuovi spunti di analisi sulla comunicazione B2B, mentre gli altri avranno modo di confrontarsi con un caso articolato potenzialmente vicino al loro futuro inserimento lavorativo.”










Brain Emotion [http://www.brainemotion.it]

Brain Emotion è un’agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.
L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita.
E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti.


Prof. Ing. Pietro Romano [
http://www.diegm.uniud.it/romano]

Pietro Romano è professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine dove tiene i corsi di Organizzazione dei Sistemi Logistici e Marketing Industriale nei corsi di laurea e di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale Industriale e dell’Informazione. Svolge attività di ricerca e formazione sul supply chain management in collaborazione con numerose imprese e istituzioni nazionali e internazionali ed è direttore del Master Cuoa in Lean Management. E’ anche autore di oltre 80 pubblicazioni internazionali e nazionali nell’ambito del Supply Chain Management e dell’Operations Management, tra cui il recente manuale “Supply Chain Management”, pubblicato dall’Editore McGraw-Hill.


Contatto Stampa:

Chiara Martinato
c/o Brain Emotion
Via L. Sturzo, 6 - Verona
Tel. 045/8106099
Fax 045/8106099
Cell. 347/3679461
Email press@brainemotion.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *