Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2007

Ogm: Traditi i cittadini europei

 
Traditi i cittadini europei

Il Comitato Scientifico EQUIVITA è profondamente deluso dal voto del Consiglio dei
Ministri dell'Agricoltura, che stabilisce nel nuovo Regolamento sui prodotti biologici la soglia di tolleranza per Ogm dello 0,9%.
I cittadini europei sono stati sconfitti e traditi.

Il Parlamento europeo, infatti, si era pronunciato a fine marzo in maniera molto chiara a favore di una soglia non superiore allo 0,1%, esprimendo in questo modo il dissenso manifestato in Europa verso una politica di imposizione degli Ogm che da svariati anni viene portata avanti con strategie il più delle volte irregolari.
 
E' stata tradita anche la promessa di consentire ai cittadini europei la libera scelta alimentare , perché il biologico contenente lo 0,9% di transgenico cessa di essere biologico, e perché si sarà costretti in seguito, col dilagare della contaminazione, a passare ad una tolleranza assai più estesa.
 
E' ben triste inoltre che il Parlamento non sia riuscito ad ottenere la procedura di codecisione nell'elaborazione del regolamento sui prodotti biologici. In assenza di codecisione il Parlamento è privo di potere.
Così come, mancando questo, non vi è democrazia nell'Unione Europea .


Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it , www.equivita.org
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *