Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2007

San Giovanni: Palio dei Navicelli, Arno protagonista dei festeggiamenti per il Patrono


 
Torna il 16 giugno la regata storica che vede sfidarsi sull'Arno i quartieri della città
Palio dei Navicelli: l'Arno protagonista dei festeggiamenti per San Giovanni
Nuovo appuntamento con la Società di San Giovanni, quest'anno protagonista di numerosi eventi per celebrare il patrono di Firenze



Torna a Firenze il "Palio di San Giovanni co' Navicelli" , la regata storica in programma il 16 giugno nell'ambito dei festeggiamenti per il santo patrono della città.

Organizzata dalla Società di San Giovanni Battista , la manifestazione riporterà tra le acque dell'Arno la tradizionale gara di barche storiche spinte a pertica che, partendo dagli Uffizi, passeranno sotto Ponte Vecchio per poi virare e tornare al punto di partenza per tagliare il traguardo. Quattro le squadre partecipanti, una per ogni quartiere storico fiorentino, che si sfideranno sui rispettivi "navicelli" per decretare il rione campione 2007 di quella che è a tutti gli effetti una gara storica tipica della tradizione fiorentina.


L'appuntamento con il Palio dei Navicelli 2007 si svolgerà il 16 giugno a partire dalle 16 sulla riva dell'Arno in corrispondenza degli Uffizi, presso la sede della Società Canottieri "Firenze". Da qui, dopo la partenza decretata da un colpo di colubrina, i navicelli si sposteranno sul fiume cercando la parte di fondale dove la pertica permetterà di muoversi più velocemente possibile. Dopo essere passati sotto il Ponte Vecchio, i barchetti virano attorno ad una "pigna" e tornano indietro al punto di partenza, dove trovano il traguardo che decreterà i vincitori dell'edizione 2007 della competizione, che verranno premiati con un "Palio" dipinto dalla nota artista fiorentina Grazia Tomberli.

Alle 19 si svolgerà inoltre la regata promozionale di Dragon Boat con la partecipazione delle "Donne in Rosa". Durante la manifestazione sfilerà inoltre il corteo del Calcio Storico Fiorentino.

Il Palio dei Navicelli, nato nel 1250 in occasione della festività di San Jacopo, fu in origine organizzato dal priore della Chiesa di Sant'Jacopo sopr'Arno in onore del santo cui era dedicato il luogo di culto da lui amministrato. A metà del 1700, a causa del rarefarsi delle tipiche imbarcazioni utilizzate dai "renaioli" d'Arno, il Palio fu a lungo interrotto, per poi essere ripristinato lo scorso anno grazie all'intervento della Società di San Giovanni, che si fece carico del restauro di alcuni degli ultimi navicelli.

L'evento è realizzato dalla Società di San Giovanni Battista in collaborazione con il Comune di Firenze, Assessorato alle Tradizioni popolari fiorentine, la Società Canottieri Firenze e l'Associazione "I Renaioli".

Il Palio si inserisce significativamente fra le attività previste dalla Società che ha tra i suoi scopi anche quello di promuovere la conservazione e lo sviluppo del patrimonio fiorentino, fatto di tradizioni e manifestazioni culturali, artistiche e sportive, opere benefiche e di manifestazioni in onore del Santo Patrono di Firenze.




Ufficio stampa


Roberta Capanni 3381026566

Joselia Pisano 340 3669793
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *