Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2007

P.A.: RGS E CNIPA, PROTOCOLLO D'INTESA PER MAGGIORI SINERGIE TECNOLOGICHE


 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

P.A.: RGS E CNIPA, PROTOCOLLO D'INTESA PER MAGGIORI SINERGIE TECNOLOGICHE

Nuove iniziative per razionalizzare la contabilità e la gestione delle risorse pubbliche

 

Roma, 20 giu. '07 – Semplificare le procedure contabili e rendere più agevoli i controlli interni mediante un più massiccio ricorso agli strumenti dell'Information & Communications Technologies (ICT), per migliorare l'efficienza operativa della pubblica amministrazione nell'azione di contenimento della spesa pubblica. Questi gli obiettivi che hanno portato ad un ulteriore rafforzamento dell'alleanza tecnologica in atto tra la Ragioneria Generale dello Stato-RGS e il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione-CNIPA. Un secondo protocollo d'intesa in tal senso, dopo quello del luglio 2005, è stato infatti siglato oggi dai rappresentanti dei due organismi, Mario Canzio e Livio Zoffoli, nell'ambito delle linee guida governative per lo sviluppo della Società dell'Informazione.

In particolare, le maggiori sinergie tra i due enti pubblici punteranno a valorizzare le opportunità offerte dalle modalità ASP (Application Service Provider), ossia applicazioni che si attivano attraverso specifici siti, semplificando e favorendo l'accesso e l'utilizzo dei sistemi informatici.

«La RGS ed il CNIPA», ha spiegato Canzio, «convengono che, nell'ambito del servizio in modalità ASP, in corso di attivazione da parte della Ragioneria, siano progressivamente erogate le funzionalità di contabilità finanziaria, di contabilità economico-patrimoniale e di contabilità analitica, allo scopo di rendere completa e coerente la filiera delle scritture contabili».

Da parte sua Zoffoli ha sottolineato che «alla luce dell'ottima collaborazione instauratasi in questi anni tra CNIPA e RGS, che ha consentito di affinare conoscenze e competenze tecnologiche, si è deciso di incrementare la collaborazione e le sinergie per meglio sfruttare i vantaggi tecnico-organizzativi e la maggiore affidabilità che possono derivare da una gestione unitaria delle componenti applicative e di quelle tecnico-organizzative di erogazione del servizio».

Ulteriore beneficio di questa nuova sinergia sarà l'incremento della diffusione della firma digitale e della posta elettronica certificata, ossia la raccomandata elettronica.

 
 

-   Contatti:

CNIPA - Ufficio Stampa                                                  

tel. 06.8526.4233   fax 06.233.233.761                                              
ufficiostampa@cnipa.it   

RGS Area  Comunicazione
tel. 06.4761.7724 - 7348   fax 06.4761.0677                                              rgs.areacomunicazione@tesoro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *