Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2007

"La 7": Luttazzi torna in tv dopo 7 anni

Riecco Luttazzi: in tv dopo sei anni

La 7 riapre all'ultimo degli epurati

Il comico allontanato per il caso-"Satyricon" nel 2002 con "l'editto bulgaro" di Berlusconi
Dall'Orto, direttore tv: "Farà dieci puntate, uno show tutto suo di pura satira"

Le altre vittime dell'epurazione furono Biagi, Guzzanti e Santoro che dice: "Avrei preferito vederlo in Rai"
di MARIELLA TANZARELLA

 Riecco Luttazzi: in tv dopo sei anni  La 7 riapre all'ultimo degli epurati Milano - "La tv è spenta. Perché guardare la santa messa?", aveva detto poco tempo fa con un filo di rancore per raccontare la sua assenza dal piccolo schermo. Ha cambiato idea. Daniele Luttazzi torna in tv in autunno. Con un colpo di scena davvero inatteso, Antonio Campo Dall'orto, direttore di La 7, ha infatti comunicato ieri sera che il comico, radiato dagli schermi televisivi in seguito alla famigerato "editto bulgaro" del governo Berlusconi del 18 aprile 2002, lo stesso che aveva fatto altre illustri vittime (Biagi, Santoro, Guzzanti...), tornerà a sorpresa a fare tv proprio per la sua rete.

L'enfant terribile di "Barracuda" e di tanti altri programmi satirici torna così ad avere una voce nell'etere. Dieci puntate a partire da ottobre e in seconda serata. Non il tg satirico che il comico aveva progettato per il canale Sky Show e che poi era naufragato, ma un one-man show ancora senza titolo, uno spazio aperto, dove Luttazzi potrà fare quello che vuole, libero di dire ciò che vuole senza censure.
"In tv hanno paura delle idee - aveva tuonato non più tardi di qualche settimana fa Daniele Luttazzi presentando alla stampa il suo secondo disco "School is boring" - È stata tarpata la mia creatività", accusava con riferimento al suo clamoroso strappo nel 2001, con Satyricon, l'ormai indimenticato talk show settimanale dove Marco Travaglio presentò il suo libro-indagine sugli intrighi di Berlusconi che causò la mannaia della censura. "Io tornare in Rai? Finché Petruccioli resta presidente della Rai- aveva risposto Luttazzi ai giornalisti- cioè fino a fine 2008, a me sarà impedito di tornare".

Ha ragione tant'è che va a La 7. Campo Dall'Orto - presentando in un locale i palinsesti autunnali di La 7- ha confessato con molta sincerità che la decisione è stata presa solo l'altro ieri. "Io francamente - ha dichiarato Campo Dall'Orto - credevo che Luttazzi sarebbe tornato in tv solo a patto di essere reintegrato in Rai. Invece, quando ho visto che la Rai non si decideva, l'ho invitato a entrare nella nostra squadra". Quanto ai contenuti "non c'è tanto da fantasticare: sarà una delle cose tipiche di Luttazzi", dice Campo Dall'Orto. Paura delle querele? "Negli anni ne abbiamo prese, ma non siamo mai stati condannati- è la risposta- L'unica vera anomalia non è che Luttazzi torni in tv ma che ci ritorno troppo tardi".

È d'accordo Michele Santoro: "Questo ritorno di Luttazzi è una ferita che si sana. Finalmente sono tornati tutti quelli colpiti dall'editto bulgaro. Avrei preferito che fosse la Rai ad averlo fatto rientrare. L'avevo chiesto nella prima puntata della mia trasmissione. Non è andata così, ma l'importante è che si è rotto quel blocco di sistema che impediva a Daniele di tornare su qualunque rete. Solo un anno fa sembrava impossibile perché Berlusconi condizionava tutto il sistema. Il cambio di governo ha avuto un effetto positivo".


news selezionata da: Repubblica



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *