Cerca nel blog
lunedì 2 luglio 2007
Nuovi siti: www.eurobt.eu
Buongiorno!
Siamo un gruppetto di iscritti al sito http://www.eurobt.eu
e vorremmo far conoscere questo sito anche agli italiani.
Di cosa si tratta? Semplice. Siamo curiosi di sapere in che mani finiscono i nostri Euro, si, quelli che teniamo in mano.
Ciò è possibile perchè ogni banconota è unica, grazie al suo univoco numero di serie (detto "seriale") e ai cosiddetti "numeri corti", posti così in piccolo proprio davanti sulla banconota, ma altrettanto importanti.
Nel sito http://www.eurobt.eu (disponibile in tutte le lingue europee, quindi anche in italiano) si deve solamente registrare il seriale ed il suo codice corto e poi inserire la località di dove si prende banconota. Se essa è già stata registrata da un precedente possessore o se qualcunaltro lo farà, i dettagli della sua circolazione possono essere visualizzati in una mappa . Più persone aderiranno a questo progetto e più possibilità ci sono di fare "hit", cioè di ritrovare la propria banconota, ma anche di avere nuovi tracciatori (trackers).
Il progetto Eurobilltracker è stato creato gratuitamente da alcuni volontari di tutta Europa, con il semplice fine di conoscere la circolazione della moneta unica all'interno dell nostro continente e quanche volta anche in paesi extraeuropei. Il sito nasce è completamente gratuito e senza banner pubblicitari. Vi si può aderire anche senza registrazione (guest) oppure iscrivendosi: i dati personali non vengono in alcun modo raccolti o trattati. Lo scopo non è quello di vincere premi s'intende, bensì il puro e semplice divertimento.
D'altro canto, il sito offre interessanti informazioni e statistiche sulla nosta moneta, per esempio dove la nostra banconota è stata stampata e il quale paese è stata originariamente emessa, oppure la diffusione della stessa tra i vari paesi (che può essere ricavata da un apposito database).
Collegandosi al forum, vi è inoltre la possibilià di incontrare l'eventuale possessore della vostra banconota o semplicemente discutere con altri utenti europei (e non) sull'Euro, l'Unione Europea tant'altro ancora.
Vi aspettiamo!!!
tomatcaso@libero.it <tomatcaso@libero.it>
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Ottimo sito, complimenti.
RispondiEliminaVi aspettiamo numerosi!