"Non è una notizia il fatto che ci siano pesci palla in Calabria, è una specie non indigena diffusa ormai nel Mediterraneo. Una volta pescati devono essere eviscerati in modo particolare. Non è una specie oggetto di pesca, sono animali rari, la cui presenza è segnalata da vent'anni ma non frequente - ha detto ai microfoni di Ecoradio il Dott. Silvio Greco dell'Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare - Possiamo tranquillizzare turisti e abitanti rispetto alla presenza rilevante del Lagocephalus sceleratus, volgarmente detto Pesce palla, al largo delle coste di Palizzi in provincia di Reggio Calabria" .
Greco smorza dunque i toni rispetto a quanto affermato nei giorni scorsi da Sebastiano Stranges del Ministero dei Beni Culturali, che al sito Blogeko.info aveva dichiarato "Sono stati avvistati a 15 metri dalla riva dei pesci palla. Sono pericolosissimi, mortali se mangiati. Purtroppo nonostante gli avvisi che ho rivolto alle autorità competenti non sono riuscito ad ottenere risposte".
Dopo aver interpellato Stranges, Ecoradio aveva chiesto delucidazioni all'Ass.re all'Ambiente della Regione Calabria, Diego Tommasi che ha dichiarato "Abbiamo dato mandato all'ICRAM per il monitoraggio delle nostre coste. E' un allarme su cui ancora non abbiamo dati ma speriamo di averne nei prossimi giorni".
Ecoradio continuerà dunque nei prossimi giorni a tenere viva l'attenzione sull'argomento.
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
Nessun commento:
Posta un commento