Cerca nel blog

venerdì 3 agosto 2007

Pievi & Castelli in Musica: National Ballet di Sofia




Comunicato stampa :

PIEVI & CASTELLI IN MUSICA

XX EDIZIONE

21 luglio – 24 agosto 2007

 

 

Per la sezione Colore e Movimento di Pievi & Castelli in Musica,

arriva in Italia la prestigiosa Compagnia del Balletto Nazionale di Sofia

 

 Sabato 4 agosto, ore 21.30
PRATOVECCHIO, Piazza Landino

IL LAGO DEI CIGNI

La più celebre opera di Tchaikovsky portata in scena dalla storica compagnia europea:

   National Ballet di Sofia

 

Balletto in quattro atti su libretto di V.Beghiscev e V.Geltzer
Musiche di P.I.Ciaikovskij



Alla soglia del suo ottavo decennio di vita, avendo presentato il suo primo spettacolo professionale, "Coppelia" di Atanas Petrov , nel lontano febbraio 1928, il National Ballet ha raggiunto negli anni livelli artistici memorabili, riconosciuti con entusiasmanti recensioni dalla critica mondiale.
I ballerini sono allievi della Scuola nazionale di danza a Sofia, e delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo.
Negli ultimi anni i direttori del balletto sono stati gli eminenti artisti del balletto bulgaro quali: Petar Lukanov, Hikmed Mehmedov, Yasen Valchanov, Maria Ilieva, Silvia Tomova .

Uno straordinario appuntamento del festival itinerante Pievi & Castelli in Musica quello di domani, sabato 4 luglio a Pratovecchio in Piazza Landino, ore 21.30

(info e prenotazioni tel. 0575 908040 - cell. 334 3021902), con la lettura di matrice bulgara, in quattro atti, della prestigiosa Compagnia del Balletto Nazionale di Sofia de "Il Lago dei Cigni": il più famoso e acclamato dei balletti del XX secolo. La compagnia è diretta dal noto coreografo bulgaro Petar Lukanov, le scene e i costumi sono di Ivan Spasov e le coreografie di Oleg Danovsky.

 

Il Lago dei Cigni racconta la storia del giovane principe Sigfrido che si innamora di Odette, la Regina dei Cigni, una donna che di giorno si trasforma in cigno a causa di un incantesimo operato da uno stregone. Odette spiega che è destinata a rimanere nelle sembianze di questa creatura, finché non verrà salvata dall'amore eterno di un uomo. Incantato dalla sua bellezza, il Principe le promette il suo eterno amore ottenendo la fine dell'incantesimo, ma in seguito, durante la festa in onore del suo ventunesimo compleanno, viene ingannato dallo stregone Von Rothbart e spinto a dichiarare il suo amore ad Odile, una gemella malvagia di Odette che ne aveva assunto le sembianze. Sigfrido invita Odile a danzare con lui, ma l'atmosfera si oscura improvvisamente: da un archivolto del castello si ha un rapido colpo d'occhio di Odette, trasformata nuovamente in cigno. Compreso il suo inavvertito tradimento, il Principe si precipita al lago: Odette, dal cuore spezzato da quello che crede sia il tradimento del principe, cerca conforto tra le braccia delle sue compagne in riva al lago. Raggiunta Odette, Sigfrido ne scongiura il perdono, ma la fanciulla muore di crepacuore nelle sue braccia.

 

Per informazioni:

tel 0575 5071 – 0575 908040

 

Biglietti

€ 11,00 per prenotazioni tel. 0575 908040 - cell. 334 3021902

e-mail: pieviecastelliinmusica@gmail.com

 

 

Domenica 5 agosto, ore 21.30
CASTEL FOCOGNANO, Pieve a Socana

CANZONI CORSARE
I miei 15 anni accanto al "Signor G"

Dedicato a Giorgio Gaber


Luigi Campoccia , musicista storico di Giorgio Gaber, porta sul palco di Pievi & Castelli in Musica, nella sezione Eloquio e Armonia, la sua esperienza di teatro canzone, in uno spettacolo che è nato dal desiderio di riproporre i temi di attualità socio-politica già lungamente trattati durante la  collaborazione con il grande artista Giorgio Gaber.

Canzoni che  si intrecciano in uno spettacolo emozionante a cavallo tra passato e futuro, alcuni veri "cavalli di battaglia" del grande Gaber,  accanto ad inediti di Campoccia a lui dedicati.
I monologhi che si alterneranno alle canzoni sono di Luigi Campoccia e Laudomia Corsini.

Monologhi e canzoni quindi, che daranno vita ad uno spettacolo intenso e profondo nei contenuti, ma allo stesso tempo leggero e divertente nella forma.

Sul palco insieme a Luigi Campoccia (piano e voce) saliranno:

Luca Giorgi batteria e percussioni
Rossano Gasperini basso e stick
Damiano Niccolini sax e flauti
Andrea Scognamillo chitarra

 

Per informazioni:

tel 0575 5071 – 0575 908040

 

Biglietti

€ 6,00 per prenotazioni tel. 0575 908040 - cell. 334 3021902

e-mail: pieviecastelliinmusica@gmail.com

 

Inizio Spettacoli ore 21,30

Per il calendario delle manifestazioni

e informazioni aggiuntive potete collegarvi al sito internet

http://www.sonorika.com/pieviecastelliinmusica

 



--
Pievi e Castelli in Musica
Ufficio Stampa
Gloria Peruzzi 349 3588645
Francesca Bassani 340 9519438
www.sonorika.com/pieviecastelliinmusica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *