Cerca nel blog

domenica 2 settembre 2007

E-mail: strumento strategico per il business

E-mail

Strumento strategico per il business


Nonostante i tanti problemi, dallo spamming alla sicurezza, l'e-mail continua ad essere strumento principe e strategico per sviluppare le relazioni di business: così la pensano le aziende.


L'Osservatorio sulla posta elettronica, un'iniziativa della società del settore Babel per monitorare e studiare l'e-mail in tutte le sue forme e potenzialità legate al business, ha presentato la sua Ricerca annuale, arrivata alla seconda edizione. Si tratta di un rapporto basato sull'inchiesta condotta nella primavera scorsa su oltre mille aziende italiane con più di 100 dipendenti.
Tutte le aziende sentite hanno una gestione in house della posta elettronica e appartengono in prevalenza al settore industriale, quasi il 70 per cento del campione.

L'indagine 2007

I risultati dell'indagine dimostrano come ancora oggi la posta elettronica, nonostante il suo uso sia ormai diventato stra-familiare e i problemi ad essa legati si moltiplichino costantemente, sicurezza e spamming in primis, sia considerata un sistema mission critical. Ben l'88,2 per cento degli intervistati lo definisce in questo modo, sancendo come l'e-mail sia un fattore di business dal quale non è più possibile prescindere. Peraltro, il 90,6 per cento del campione ritiene che il proprio sistema sia migliorabile, indicando quindi un margine di potenziale crescita per l'efficacia della posta elettronica in azienda. Tra i sistemi in uso, è da notare la perdita di posizioni dal 2006 al 2007 da parte di IBM Lotus Notes a vantaggio di Microsoft Exchange e del mondo Unix.

I mali della posta

Secondo uno studio ISTI-CNR il traffico di e-mail spazzatura ha avuto i suoi picchi a dicembre 2006 e gennaio 2007, probabilmente in concomitanza con il periodo pre-festivo e quindi con quello post-festivo destinato agli acquisti rispettivamente dei regali e delle successive occasioni di saldo. Se la media nell'anno è dell'86 per cento di spam, in questi mesi si supera abbondantemente il 90 per cento. Dati che sono in linea con quelli rilevati da diverse società a livello mondiale, e che sicuramente non fanno il bene dell'e-mail.

La posta elettronica certificata

In grande aumento, e non poteva essere diversamente, l'utilizzo di server di Posta Elettronica Certificata secondo i criteri stabiliti dalla legge. Le aziende che hanno adottato domini di PEC sono passati in poco più di un anno da 523 (marzo 2006) a 5.966 (maggio 2007) con un incremento superiore al mille per cento. I server di posta elettronica certificata sono gestiti da enti esterni accreditati dal ministero. Con questa tipologia di posta elettronica, le aziende si avvolgono di uno strumento che ha pieno valore legale e che quindi diventa essenziale per un uso avanzato dei sistemi elettronici nel business.

I vantaggi della PEC

Perché la PEC diventa uno strumento centrale del business? Aldilà dei vantaggi ovvi derivati dall'uso di un sistema di trasmissione elettronica, a fare la differenza è la certificazione di tutta la procedura di spedizione e dei materiali spediti. La PEC assomma in sé vantaggi legali, come la certezza della trasmissione, degli allegati e dei mittenti, la completa tracciabilità del documento, la semplicità d'uso, l'ubiquità e la velocità. Senza contare l'abbattimento considerevole dei costi.

In breve, la Posta Elettronica Certificata è in grado di garantire:

fonte: http://www.shinynews.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *