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martedì 20 novembre 2007

Komunica.biz allo IAB Forum e al Premio Adico 2007

Martedì 20 Novembre 2007

IAB Forum edizione 2007

Si è appena concluso l'evento italiano della comunicazione interattiva

4000 mq di esposizione, 60 sponsor tra i principali attori internazionali nel settore della comunicazione digitale, 7 workshop tematici e 3 convegni istituzionali.

Questi i numeri dello IAB Forum 2007, svoltosi il 7 e l'8 novembre presso il MIC Milano Convention Center, in uno spazio espositivo raddoppiato rispetto al 2006.

Lo IAB Forum, convegno sulla comunicazione interattiva in Italia, promosso da IAB Italia, è diventato in questi anni il più autorevole momento di confronto tra i responsabili aziendali e i più accreditati operatori di settore sulle opportunità offerte dai nuovi media digitali interattivi.

Anche in questa quinta edizione, esperti e professionisti che si occupano di interattività e comunicazione digitale, si sono confrontati sul tema del media digitale, della comunicazione e della creatività sul web.

I lavori sono stati inaugurati la mattina del 7 novembre dal Presidente di Iab Italia, Layla Pavone, con il Convegno IAB che ha visto la presenza di professionisti di fama internazionale e di personalità istituzionali italiane. Nel corso del pomeriggio, si sono svolti workshop tematici per approfondire i principali strumenti della comunicazione interattiva.

La seconda giornata è stata aperta dal convegno IAB/Assocomunicazione dedicato all'evoluzione dei media, cui è seguito, durante il pomeriggio, il Convegno dell'Osservatorio Mobile Marketing & Services della School of Management del Politecnico di Milano. (leggi)

Il fenomeno del branded entertainment. Una ricerca di Università Cattolica e Coca-Cola

Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento

Martedì 20 novembre, alle 15.30, presso l'Aula Gemelli dell'Università Cattolica di Milano (l.go Gemelli, 1) sarà presentato il libro: Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento, edito da Vita & Pensiero e a cura dei professori ROBERTO PAOLO NELLI e PAOLA BENSI. Presenterà l'incontro SARA RANZINI, Media Relations Manager di Coca-Cola Italia. Introdurrà Edoardo Teodoro Brioschi, ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso l'Ateneo del Sacro Cuore.

Alla stesura del volume ha contribuito anche Coca-Cola che rappresenta a livello internazionale uno dei maggiori protagonisti del branded entertainment: da quelli tradizionali come il product placement cinematografico – di cui è sicuramente pioniere e dove negli Stati Uniti negli ultimi trent'anni è stato e rimane il brand leader – a quelli più innovativi, quali musica e internet.

Nel volume i docenti della Cattolica hanno analizzato a fondo le molteplici implicazioni che comporta l'inserimento dei prodotti di marca nei contenuti dei mezzi di intrattenimento (branded entertainment) – dal cinema alla televisione, dal teatro all'editoria, dai videogiochi alla musica –, delineando, attraverso l'esame dei risultati di vent'anni di indagini empiriche, le principali modalità di funzionamento del product placement sul processo persuasivo del consumatore.

Il libro contiene, inoltre, un'indagine sul product placement cinematografico visto dai giovani italiani, realizzata nel 2006 su un campione di circa 600 studenti universitari. Il convegno sarà l'occasione per presentare e commentare questi dati ancora inediti. (leggi)



Al via la decima edizione del Premio Adico

In gara i migliori progetti di marketing, vendita e comunicazione

Il Premio è dedicato a persone che hanno realizzato progetti tesi a valorizzare le sinergie delle funzioni di marketing, di vendita e di comunicazione per raggiungere gli obiettivi aziendali, con particolare attenzione alla dimensione delle PMI che nel nostro panorama industriale acquista un valore sempre maggiore.

La vendita intesa come risultato finale dell'attività di impresa come collocazione sui mercati nazionali e internazionali dei prodotti e dei servizi, assume un valore fondamentale per la presenza e la crescita delle aziende in un regime di alta competitività.

Il marketing e la comunicazione devono far parte integrante della strategia di ogni azienda e, unitamente alla rete vendita, costituiscono la nuova frontiera della competizione.

Questo è ancora più importante per le piccole e medie imprese che devono conciliare queste necessità strategiche con il problema della dimensione e del fatturato.

Adico e il mensile L'Impresa, con la collaborazione di Enrico Valdani, Partner e Presidente Valdani Vicari & Associati er Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Universita' Bocconi di Milano, opereranno per individuare le aziende che stanno facendo sforzi organizzativi e investimenti sulle risorse umane per prepararsi a queste nuove sfide.

La Giuria del Premio (che oltre a "L'Impresa" comprende Michele Cimino, Presidente Adico, ed Enrico Valdani) ha l'obiettivo di selezionare le 10 case histories finaliste, cinque provenienti dal mondo della grande impresa e cinque dal mondo della PMI, che rappresentino casi di eccellenza e che possono stimolare l'attenzione del panorama industriale italiano. (leggi)



Nel segno della cross medialità. Il Gruppo RAI allo IAB Forum 2007

Presentato nell'ambito del workshop sulla cross medialità il primo esempio di "embedded advertising" per l'isola dei Famosi su Second Life

Tra i Workshop Tematici dello IAB Forum edizione 2007, particolarmente interessante si è rivelato il workshop sul tema CROSS MEDIALITA' di mercoledì 7 novembre.

Tra gli altri, Rai e Sipra hanno partecipato con un intervento dal titolo "L'esperienza del broadcaster pubblico sui media digitali interattivi" che ha illustrato le diverse esperienze editoriali e pubblicitarie di questo ultimo anno.

Sulla necessità, da parte della Rai, di "iniziare a concepirsi come un universo crossmediale", ha insistito Gianluca Stazio, direttore commerciale di RaiNet, identificando così "l'obiettivo principale per i prossimi anni dell'editore pubblico".

Il manager si è soffermato, in particolare, sull'esperienza del broadcaster pubblico sui media digitali interattivi . Oltre a presentare i dati di performance del portale Rai.it – che, contando 6 milioni di pagine editoriali, 80.000 video e 50.000 file audio ha ormai raggiunto oltre 4.850.000 utenti unici al mese – Stazio ha sottolineato il ruolo dell'editore Rai nel nuovo scenario digitale e, appunto, crossmediale.

Stazio si è, inoltre, soffermato  su Rai.tv, il video portale del Gruppo Rai per una fruizione gratuita, rapida e flessibile di tutti i contenuti multimediali a marchio Rai: video e audio sia in modalità on demand che scaricabili in podcast, dirette tv e radio, canali di web tv. (leggi)




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