Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2007

A scuola di sicurezza stradale: Campionato Guida Sicura Bosch

La terza edizione del CIGS ha coperto in un mese 19 tappe con la presenza  nei piazzali degli istituti scolastici superiori e delle università


 Bosch, a scuola di sicurezza è il campionato Guida Sicura Far conoscere l'importanza del concetto "sicurezza" ai ragazzi. Questo l'obiettivo perseguito da Bosch, partner ufficiale della terza edizione del Campionato Italiano Guida Sicura (CIGS), che ha concluso il suo tour italiano coprendo in un mese 19 tappe con la presenza del suo truck ESPerience - un motorhome di 18 metri - nei piazzali degli istituti scolastici superiori e delle università.

Anche quest'anno Bosch ha infatti sostenuto il progetto rivolto ai ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con l'obiettivo di far conoscere le tecniche di guida sicura ai giovani neopatentati, categoria più a rischio sulle strade. La competizione è stata impostata su prove in vettura, test conoscitivi e virtuali con un simulatore di guida.

Durante il road show 5.300 studenti hanno avuto la possibilità di frequentare lezioni teoriche. I contenuti delle sessioni didattiche riguardavano i principali concetti di sicurezza stradale e di guida sicura, con approfondimenti sui dispositivi di Bosch.

Duemilasettecento giovani hanno provato il simulatore di guida ESP installato all'interno del motorhome Bosch, che riesce a ricreare le situazioni più frequenti di pericolo che si possono presentare sulla strada, come per esempio la frenata improvvisa, ostacoli imprevisti e strada bagnata.

A bordo del simulatore, con schermo e sedili interattivi, i giovani partecipanti hanno sentito attivamente il funzionamento dell'ESP. Questo preziosissimo sistema può realmente evitare che si verifichino incidenti oppure ridurre la gravità delle conseguenze.

Tale dispositivo, sviluppato e lanciato da Bosch già nel 1995, grazie a sofisticati sensori che riportano a una centralina, impedisce all'auto di sbandare e corregge istantaneamente la traiettoria della vettura in base alla direzione che il conducente vuole impostare con lo sterzo.

ESP è un sistema di sicurezza attiva, descritto dagli esperti come il contributo più significativo alla sicurezza in auto, dopo l'introduzione delle cinture di sicurezza.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *