CONFERENZA 23 NOVEMBRE 2007
Palazzo ARESE BORROMEO sala Aurora
Cesano Maderno (Mi)
ADIMO – Associazione Di Informazione sulla Medicina Omeopatica - http://www.adimo.org – nella persona del proprio Responsabile per la Lombardia Dottoressa Mirella Cagnetta, desidera ringraziare l'Amministrazione Comunale di Cesano Maderno che ha concesso l'utilizzo della splendida Sala Aurora all'interno di Palazzo Arese Borromeo e in particolare il Sindaco Paolo Vaghi e l'Assessore ai servizi sociali Carmen Barella. L'Avvocato Luca Bosio, Emanuela Capelli,e tutti coloro che hanno partecipato rendendo possibile la realizzazione di questo Evento. Si ringraziano i relatori che, nonostante gli impegni professionali, si sono resi disponibili per questa conferenza, dimostrando di essere validi professionisti e persone dai nobili valori umani impegnati nel miglioramento della società.
Per ADIMO questa è la terza conferenza organizzata a Cesano Maderno. In tre anni di attività ne sono già state fatte quindici: : in Lombardia a Niguarda, Segrate e Cesano Maderno. In Liguria ad Alassio, a Laigueglia e a Finale Ligure. In Piemonte a Cuneo e a Torino. E naturalmente a Reggio Calabria, dove ha sede l'associazione. Gli argomenti trattati hanno sempre come tema centrale la famiglia e l'importanza dell'equilibrio familiare come motore dell'armonia sociale.
Citando una frase di Giovanni Falcone che ci piace molto: "perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere".
Noi di ADIMO, ci sentiamo in dovere di cooperare, ognuno con le proprie capacità e competenze, per risolvere i problemi pratici della società. La società è come l'uomo, e così come l'uomo quando si ammala va curato, la società quando si ammala va curata.
L'uomo si deve interessare dell'ambiente in cui vive, per vivere meglio e perché l'ambiente circostante fa parte della sua salute, perché essere in salute non significa solo assenza di malattia ma significa essere in una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale. L'individuo deve essere armonicamente integrato nel proprio ambiente. La presenza di problemi familiari non fa crescere i bambini equilibrati ed in armonia determinando che, anche da adulti, si comportano come bambini.
Per la mancanza di una crescita sana si presenta il problema delle "età in base al comportamento". Qui interveniamo noi e grazie ai medici e agli esperti che studiano i comportamenti dell'uomo, cerchiamo di indicare una soluzione a questa situazione di disagio. ADIMO è un'associazione di informazione sulla medicina omeopatica, e l'omeopatia cura il malato non la malattia: è il malato che vive in famiglia e nella società, e se la società si ammala fa ammalare anche il sano. Per curare i valori umani abbiamo scelto la famiglia con l'intenzione di recuperarne "la salute". La famiglia, infatti, è la cellula fondamentale della società, che trasmette i valori all'individuo. Se la famiglia è in sofferenza anche la società soffre. La salute della società passa tramite l'Equilibrio Familiare importante da raggiungere, per l'uomo, insieme all'Equilibrio Spirituale, all'Equilibrio Mentale, e all'Equilibrio Sociale. Un uomo senza fegato non può vivere, allo stesso modo una società senza fegato non può sopravvivere. Il fegato di una società è la giustizia e deve intervenire per sistemare le situazioni che danneggiano la società. Fondamentali per il miglioramento della società sono il dialogo e l'amore: con il dialogo e il confronto tra posizioni diverse si accresce la cultura degli individui, ottenendo la relazione giusta per la "guarigione" della società. L'amore, verso un figlio, verso il coniuge, per il proprio lavoro, tra alunni e insegnanti dovrebbe essere alla base di qualsiasi rapporto sano tra individui. L'amore genera rispetto, comprensione, tolleranza. Aiuta a superare i momenti difficili e rende sopportabile il sacrificio, poiché genera serenità ed armonia. Rende gli individui capaci di produrre effetti positivi. È, infatti, nella relazione tra l'attualità sociale e il comportamento familiare, che si valuta la capacità di un essere umano di interagire correttamente con l'ambiente circostante.
"Come valuto l'uomo? In base alla sua utilità sociale ed al suo comportamento familiare. Come valuto la società? In base all'istruzione alla giustizia alla famiglia ed ai valori umani" Dott. Ghrewati
Un ulteriore ringraziamento è indirizzato agli illustri relatori e a tutti i partecipanti riassumendo in sintesi i concetti espressi:
Il Giudice Dott.ssa Maria Grazia Domanico, che ha trattato insieme all'Avvocato Dott.ssa Cinzia Calabresi il tema dell'affidamento dei minori nei casi di separazione.
Gli Psicologi Dottoresse Ornella Pastrengo e Barbara Rossi:
GENITORI, RAGIONATE, NON DATE IL PEGGIO DI VOI STESSI;
Il Dott. Francesco Siccardi:
NON TIRATE FUORI L'ANIMALE CHE È IN VOI;
Il Dott. Ghrewati:
L'AMORE È ALLA BASE DI TUTTO.



Nessun commento:
Posta un commento