Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2007

Brucellosi: Regione Campania vieta commercializzazione del latte di allevamenti infetti


BRUCELLOSI:

IL SERVIZIO VETERINARIO DELLA REGIONE CAMPANIA  SOSPENDE LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL LATTE PRODOTTO D'ALLE  AZIENDE BUFALINE DOVE VI SONO CAPI INFETTI.

 

di   Raffaele Pirozzi

 

 

 

Napoli, 24/11/07. La questione dell'eradicazione della brucellosi nella provincia di Caserta si trascina da più di un anno  con manifestazioni a cui hanno partecipato livelli istituzionali elevati: come il Sindaco di Castelvolturno (Ce) ed il Ministro di Grazia e Giustizia On. Clemente Mastella. Oggi dobbiamo registrare la perdita di un anno; perché è stata  assunta, dal Servizio veterinario della regione Campania, la decisione di vietare la commercializzazione del latte da parte di quelle aziende che non hanno proceduto all'abbattimento dei capi risultati positivi ed infetti ai controlli.


La domanda sorge spontanea: In quest'anno come, ed in quale modo, è stata tutelata la salute dei cittadini che hanno consumato il prodotto?

Viene avanti la convinzione, alla luce dei risultati, che  la politica e l'amministrazione pubblica sono  distanti,  molto distanti, dalla produzione   e dall'attività economica.

Infatti, bastava applicare, con determinazione e decisione, i provvedimenti assunti sia dal Governo che dalla regione per abbattere i capi infetti e contestualmente procedere alla vaccinazione di tutte le bufale sane evitando così, per il futuro, altre crisi e difficoltà. Crisi e difficoltà che possono mettere in discussione l'esistenza della specie che tanto contribuisce alla formazione del Pil della regione Campania e della provincia di Caserta.


Giunto a questo punto è necessario: procedere all'abbattimento dei capi infetti indennizzando gli allevatori del danno subito; chiedere l'impegno agli allevatori di ricostituire in tempi ragionevoli , il patrimonio bufalino e procedere alla rapida vaccinazione dei capi sani. E' quello che andava fatto un anno fa; si è perduto un anno.

Bisogna fare presto perché la situazione sanitaria  è molto grave. Infatti, l'Asl 2 della provincia di Caserta ha proceduto a controllare N° 507 aziende su N° 744 pari al 68% ed ha rilevato che:

N° 235 allevamenti sono risultati infetti e cioè 1 allevamento su 2, e 10.300 capi da abbattere su 97.145 controllati che rappresentano il 10,6%.

L'obiettivo primario di tutte le istituzioni è quello di tutelare innanzitutto la Salute pubblica dei cittadini.E quello che noi tutti chiediamo.

 

raffaele pirozzi  <raffaele.pirozzi@email.it> 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *