COMUNICATO STAMPA 6/07
Latina 26/11/2007
SCIENZA & VITA DI LATINA COME IL NAZIONALE,
ADERISCE ALLA PROPOSTA DI UNA MORATORIA EUROPEA SULLA DISTRUZIONE DI EMBRIONI UMANI
Come il Nazionale non possiamo che aderire con entusiasmo alla proposta lanciata dalle pagine di Avvenire: una moratoria europea sulla distruzione di embrioni umani.
Dinamiche, che nulla hanno a che fare con finalità propriamente scientifiche, hanno spinto e spingono la ricerca ad utilizzare cellule staminali ottenute distruggendo embrioni umani o creando mostruosità in laboratorio, com'è il caso degli ibridi e delle chimere.
Messa dietro la lavagna, come uno scolaro indisciplinato, la ricerca sulle cellule staminali adulte ha vissuto la frustrazione dell'agghiacciante silenzio dei mass media davanti a successi medici con essa ottenuti ed ha visto utilizzare il denaro pubblico per la ricerca sulle cellule staminali ottenute distruggendo embrioni, una via che differentemente dalla prima, non ha dato e non promette di dare alcun risultato clinico apprezzabile.
Lo stesso Ian Wilmunt, "padre" della pecora Dolly, ha riconosciuto che è ora di cambiare strada, le vie scientifiche alternative alla distruzione degli embrioni ci sono (si veda la ricerca sulle "cellule staminali adulte riprogrammate"). E', solo, necessario, avere la libertà e l'onestà intellettuale di ricercarle.
Da sempre le Associazioni Scienza & Vita Nazionale e quella di Latina sostengono la ricerca sulle cellule staminali adulte.
E in nome della difesa del bene comune, Scienza & Vita di Latina ritiene che una società giusta non possa adottare due pesi e due misure: se si schiera contro la pena di morte, deve essere altrettanto determinata nel condannare la distruzione di esseri umani in fase embrionale.
Ed è in nome di questa giustizia che l'Associazione Scienza & Vita non solo aderisce all'iniziativa lanciata da Avvenire, ma farà di tutto per promuoverla sul territorio provinciale, regionale, nazionale e a livello europeo.
In quest'ultimo caso si tratta di raccogliere un'importante eredità - oramai da tempo tradita -, fatta di Risoluzioni e di Raccomandazioni che, in modo ripetuto, hanno vietato la sperimentazione sugli embrioni umani.
L'Associazione Scienza & Vita di Latina cerca di sensibilizzare tutto il territorio Pontino a mobilitarsi per far si che venga approvata una moratoria europea sulla distruzione di embrioni umani. Nel sostenere con convinzione tale proposta, vi invitiamo ad essere partecipanti attivi: sottoscrivendo la petizione, mandando una email al seguente indirizzo di posta elettronica scienza.vita.latina@gmail.com , inserendo i vostri dati anagrafici, la vostra professione e le motivazioni per cui sostenete la proposta.
Cordiali saluti,
Emmanuele Di Leo
Presidente Associazione Scienza & Vita di Latina
Scienza & Vita di Latina Emanuele Di Leo <scienza.vita.latina@gmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento