27 novembre 2007 al MAKENOISE: Cinematographers
REDS: Vittorio Storaro, il colore e la chimica nel primo grande esperimento con Warren Beatty
27 e 28 novembre 2007 ad AREZZO: Storie del Cinema
Rassegna Relazioni pericolose QUARTO POTERE (USA, 1941) di Orson Welles
30 novembre 1 e 2 dicembre 2007 Ufficio Stampa del cinema
1-2 dicembre e 15-16 dicembre 2007 Montaggio Final Cut Pro
8-9 dicembre 2007 Insegnare cinema a scuola
20/21/22 dicembre 2007 Scrivere di cinema tra horror e thriller
| LA FOTO DEL GIORNO - "The Savages" apre il 25° TORINO FILM FESTIVAL Il film dell'americana Tamara Jenkins , con Laura Linney e Philip Seymour Hoffman, apre ufficialmente TORINO 25, un Festival che ha rinnovato la sua direzione, con Nanni Moretti direttore, ma che ha voluto rimarcare la continuità con la storia dell'ex Cinema Giovani. Speriamo in un'edizione "selvaggia"...e il titolo del film di apertura, in Concorso, sembra promettere bene. E attenzione alla "Zona" curata dal nostro Massimo Causo! FILM IN TV: "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", di Robert Zemeckis Nel 1988 esce nelle sale Chi ha incastrato Roger Rabbit, lasciando a bocca aperta milioni di bambini. Il film di Zemeckis, vincitore di tre oscar, è squarciato in due, a cavallo tra prima e dopo, reale e fantastico, fedele ad una struttura binaria che vede alternarsi personaggi in carne ed ossa e cartoni animati. Una ritmata detective-story, con nuance noir e striature malinconiche, senza dimenticare le esilaranti gag dei toons "Questo film è un western, il nostro western". Incontro con Claudio Fragasso e il cast di "Milano Palermo – Il ritorno" La conferenza stampa di Milano Palermo – Il ritorno è stata l'occasione per il regista, la sceneggiatrice e gli attori di lanciare un messaggio chiaro ai produttori italiani e, in parte, anche ai critici: recuperare e sostenere il cinema di genere "Matrimonio alle Bahamas", di Claudio Risi Non più due film di Natale in contemporanea, a spartirsi gli incassi. Va però presto ricomposto Il canovaccio vincente, il carrozzone dell'incastro, che ci liberi dal cinema per dare sfogo, sempre più sfacciatamente, all'estemporanea macchietta, collante inesauribile di agognata semplicità. Ma quella stessa semplicità, intesa come libera espressione creativa, pare ormai una terribile macchina da guerra, paradossalmente sofisticata e complessa, da rendere vano e fuori luogo ogni proposito rivoluzionario "Il nascondiglio", di Pupi Avati Il regista è abile a delineare lo sfondo, il clima claustrofobico della provincia americana, ma il suo paesaggio resta senza figure. Personaggi abbozzati e una protagonista di cui cogliamo la superficie, ma di cui rimane nascosto l'intimo, il viaggio interiore che porta alla catarsi o alla caduta. Una donna immobile, come il cinema di Avati, controllato, ma distante "Rosso Malpelo", di Pasquale Scimeca Presentato in proiezione speciale per le scuole alla 6° edizione di Infinity ad Alba, che nel 2004 aveva dedicato la personale a Scimeca, Rosso Malpelo è un film senza tempo, che parte da Verga e da quei luoghi così immediatamente riconoscibili (la miniera, la campagna siciliana), e si apre al mondo, a uno spazio espanso che respira l'aria e la luce di un cinema senza confini SPECIALE DARIO ARGENTO – Che Bella Cosa Sei (Quando Mi Guardi): "La Chiesa", "La Setta", "Scarlet Diva" Il punto è accettare la sfida di Dario Argento: la sfida di uno sguardo fantastico che reinventa la materia ogni volta che si posa su di essa, già all'atto stesso di guardarla, di posarcisi: e basta davvero anche solo la volontà, il puntarci addosso la macchina da presa, per trasformare la realtà in Cinema. Asia Argento e Michele Soavi attraverso il Piacere Visivo di Laura Mulvey. Leggi tutti gli articoli dello speciale "Angeli distratti", di Gianluca Arcopinto Gianluca Arcopinto non si ferma alla ricostruzione della battaglia di Falluja, non si accontenta di puntare il dito contro l'invasione in Iraq e contro la guerra, ma scava in profondità per mostrare un'umanità, composta indistintamente dalla popolazione irachena e dai soldati americani, privata della speranza e dell'innocenza, distrutta, violentata e, infine, cancellata dalla guerra "Un cuore grande – A Mighty Heart", di Michael Winterbottom Dopo la parte iniziale che produce un'efficace tensione, il film si dissolve rapidamente perché la necessità di raccontare la vicenda con i toni rozzi tipici del cineasta inglese, accompagnata dalla macchina da presa che, nel dubbio, fagocita tutto quello che ha davanti, prendono il sopravvento. Alla fine anche questa tragedia umana suona falsa. Presentato fuori concorso al 60° Festival di Cannes 48° FESTIVAL DEI POPOLI - Un decennio di passioni, incontro con Marco Bellocchio All'interno della sezione Un decennio di passioni viene recuperato un documentario di Marco Bellocchio dal titolo Il popolo calabrese ha rialzato la testa. Un film di propaganda nel quale l'autore annulla se stesso in nome del popolo, che diventa unico protagonista. Un cinema militante datato ma di una coerenza assoluta. SPECIALE DARIO ARGENTO - Io & Dario: la parola a Dardano Sacchetti "Dario è curioso. Ha una intelligenza viva e fiondata sul dettaglio. E' una sorta di lupo solitario. Si prepara molto bene a girare i film. Come un samurai." Lasciamo la parola a Dardano Sacchetti, sceneggiatore che non necessita certo di presentazioni da parte nostra: una testimonianza inedita, uno sguardo sul Dario Argento uomo piuttosto che sul regista. Come un saluto tra vecchi amici… Leggi tutti gli articoli dello speciale - Il workshop di sceneggiatura con Dardano Sacchetti DVD – "Capitan Kronos, cacciatore di vampiri", di Brian Clemens Un film minore della Hammer, ma utile per comprendere la voglia di sperimentare che negli anni settanta caratterizzava le ultime produzioni della celebre casa inglese. Per la prima volta in DVD, distribuisce Passworld "La leggenda di Beowulf" – Il cuore di vetro di Robert Zemeckis Zemeckis, grazie anche alla magistrale scrittura di Gaiman e Avary, filma le gesta del leggendario eroe dell'omonimo poema, ricorrendo ancora alla tecnica della Motion capture, il risultato è una fiaba ancestrale, intessuta da atmosfere gotiche e venata da un romanticismo nero, una fiaba malinconica e disperata, intima e catartica. Un'opera in nero con improvvise esplosioni di colore ancora più accecanti, e suoni ad un tempo morbidi e lancinanti "Il Campeggio dei papà", di Fred Savage Ai ragazzini non basta più l'esperienza del 'campeggio tradizionale' di sacchi a pelo sotto le stelle e nottate intorno ai falò – vogliono un camping con passatempi multimediali, e divertimenti all'ultimo grido: il rustico Camp Driftwood gestito dal papà de L'Asilo dei Papà e l'ultratecnologico Camp Canova si scontrano alle Olimpiadi dei Campeggi. Box Office Italia: Cristiana Capotondi spacca il cuore di Stiller L'intensa tragi-commedia Lo spaccacuori, come già avvenuto in patria, non decolla, incassando poco meno di 2 milioni di euro. In vetta il film di Volfango De Biasi, premiato in fin dei conti dalla superiorità numerica in fatto di sale. Uscita anche per I Vicerè di Roberto Faenza, costretto dai gusti del pubblico in ottava posizione LIBRI DI CINEMA – "Remix-Remake. Pratiche di replicabilità", a cura di Nicola Dusi e Lucio Spazianti Un viaggio visivo e sonoro attraverso le diffuse pratiche estetiche di ricombinazione e remix, manipolazione, ripetizione e ipercomposizione, alla ricerca dei meccanismi sociosemiotici che le regolano e le producono. (Meltemi) DVD – "Le vite degli altri", di Florian Henckel von Donnersmarck Esce in dvd, in un'ottima edizione curata da 01 Distribution, il film vincitore dell'Oscar 2007 come miglior film straniero. Florian Henckel von Donnersmarck guarda al passato della Germania e racconta, attraverso gli occhi di un funzionario della Stasi e di un drammaturgo liberale, la repressione del regime comunista nella Repubblica Democratica Tedesca DVD – "Transformers", di Michael Bay Il kolossal della coppia Spielberg/Bay è finalmente disponibile in DVD: tanti i contenuti, altrettante le edizioni, per approfondire la genesi del film, lo spirito alla base del progetto e l'approccio a una mitologia viva da vent'anni. Distribuisce Paramount "Matrimonio alle Bahamas", di Claudio Risi Non più due film di Natale in contemporanea, a spartirsi gli incassi. Va però presto ricomposto Il canovaccio vincente, il carrozzone dell'incastro, che ci liberi dal cinema per dare sfogo, sempre più sfacciatamente, all'estemporanea macchietta, collante inesauribile di agognata semplicità. Ma quella stessa semplicità, intesa come libera espressione creativa, pare ormai una terribile macchina da guerra, paradossalmente sofisticata e complessa, da rendere vano e fuori luogo ogni proposito rivoluzionario | ||||||||||||||||
| ||||||||||||||||
| ||||||||||||||||



Nessun commento:
Posta un commento