Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2007

Regali Natale: telefoni cellulari, la novità è lo Skypephone

Telefoni cellulari per Natale la novità è lo Skypephone. Come sempre in questo periodo arrivano tanti nuovi modelli. Il patto tra 3 e Skype porta la telefonia internet sui mobile.


 Telefoni cellulari per Natale la novità è lo Skypephone Come ogni anno quando si avvicina Natale e la stagione dei regali, arrivano sul mercato anche una raffica di nuovi telefoni cellulari. Alcuni dei quali offrono dei buoni motivi d'interesse. La tendenza generale (sui cellulari di fascia alta) è quella di offrire prodotti completi, macchine in grado di fare tutto e di farlo bene. Ecco dunque dei veri e propri computer multimediali, che fanno telefonate ovviamente, ma sono anche terminale Internet, lettore mp3, macchina fotografica, videocamera, navigatore gps, agenda, sveglia, e molto altro ancora. Mentre sulle macchine a basso costo il motto è "spendere sempre di meno", con telefoni semplici, con poche funzioni.

Ed è in questo campo che c'è stata la novità più interessante delle ultime settimane, quella dell'arrivo dello Skypephone, il primo telefonino ibrido 3G\VoIP. Il vecchio motto "se non puoi batterlo fattelo amico" ha certamente guidato le strategie della 3, l'azienda che ha siglato il patto con Skype per portare la telefonia Internet sui cellulari, visto il crescente successo che il VoIP sta riscuotendo in tutto il mondo. Che gli operatori fissi e mobili avrebbero dovuto un giorno fare i conti con le nuove società VoIP che offrono chiamate gratuite in Rete era fuori discussione. Tre aveva aperto una interessante relazione con Skype già da qualche tempo, con i telefoni della X-Series, che consentivano il collegamento con Skype. Ma mentre con i telefoni precedenti (come Viewty) bisognava collegarsi ad Internet, quindi a Skype e quindi telefonare, nel caso dello Skypephone l'integrazione è immediata e perfetta, e si può chiamare via Internet con il cellulare allo stesso modo con cui si fanno telefonate sulla rete abituale.

Il telefono, piccolo e leggero, funziona come un normale cellulare fin quando non si preme il tasto Skype che è al centro dell'apparecchio, a quel punto compare la lista dei contatti Skype ed è possibile chiamare passando per Internet, a costo zero se si chiamano altri utenti Skype. Oltre che in Italia, il prodotto è commercializzato anche nel Regno Unito, Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Macao e Svezia.

Il piccolo telefono di 3 è uno di quegli oggetti che potrebbe scatenare una vera rivoluzione: gli utenti Skype nel mondo sono 246 milioni e sono destinati, secondo tutte le ricerche, a crescere. A spingere verso questa crescita potrebbe essere proprio l'avvento di questo cellulare, che per la prima volta stacca il VoIP dal computer. Non c'è alcun bisogno, infatti, di essere collegati al computer, e nemmeno di essere vicini a un hotspot wi-fi per Internet, lo Skypephone utilizza la rete Umts e il collegamento è agevole in mobilità, aprendo la frontiera della telefonia via Internet anche a un pubblico tecnologicamente non preparato, a chi non ha un collegamento al Web, a chi non vuole maggiori difficoltà rispetto alla telefonia cellulare "tradizionale". Oltretutto il pubblico più giovane, che già fa uso di Skype da casa, dovrebbe essere particolarmente interessato all'offerta, sia dei terminali a 99 euro sia di quelli a costo zero con abbonamenti di tipo diverso.

La concorrenza allo Skypephone dovrebbe arrivare dai cellulari wi-fi sui quali molti costruttori stanno scommettendo, ma se fino ad ora i terminali dotati di connessione senza fili a banda larga sono stati quelli di fascia alta, la Nokia ha annunciato che nella prima metà del prossimo anno metterà sul mercato il primo modello con un prezzo più basso, attorno ai 200 euro.
Tra i terminali di fascia alta (fermo restando che dell'iPhone non si hanno notizie, come confermano dalla Apple Italia) la novità più importante che sta per arrivare nei negozi è ancora targata Nokia, che con il nuovo N81 offre la macchina più completa, divertente e innovativa tra le molte che sono sul mercato. La novità è nel fatto che l'N81 è una macchina multimediale a tutti gli effetti, che entra in diretta concorrenza non tanto con gli altri telefoni cellulari, quanto con i diretti avversari nel campo dell'intrattenimento da tasca, la Apple con il suo iPod, e la Sony con la Playstation portatile. Questo perché sono tre i punti di forza della nuova macchina della Nokia, la telefonia, la musica e i giochi. E' soprattutto l'integrazione dei videogame sul cellulare, con la trasformazione del vecchio N-Gage in software e servizio per telefoni portatili, a segnare la novità più grande, oltre all'eccellente qualità sonora del lettore mp3, della nuova macchina di Nokia.

Tutto in uno, console, mp3, telefono, ma anche mappe (con Google map), collegamento wi-fi, macchina fotografica e videocamera, oltre a molte altre funzioni, in una macchina elegante che punta ad essere il principale concorrente di iPhone e la naturale evoluzione di terminali avanzati come il fortunatissimo N95. Rispetto ai suoi predecessori l'N81 ha una notevole facilità d'uso, e versatile e adattabile alle più diverse esigenze e "sexy" quanto basta per essere gradito anche a chi è in cerca di cellulari con uno stile personale.

Sulla musica la concorrenza con la Apple si fa sempre più vivace, e tra i molti modelli di cellulare che "suonano" vanno segnalati il Rock & Call della Samsung, un telefono "double face" che da un lato è un cellulare e dall'altro ha i comandi di un lettore mp3, con due display, e il W910 della Sony, un "walkman phone" di nuova generazione che ha un sensore di movimento che permette di passare da un brano all'altro "scuotendo" il telefonino.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *