Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2007

Uomini soddisfatti del lavoro solo se pagati piu' del collega

Uno studio su Science:

la felicità sul lavoro dipende dal confronto col successo altrui. 

La ricerca svolta applicando sensori si risonanza magnetica a dei volontari.



 Uomini soddisfatti del lavoro solo se pagati di più del collega LONDRA - Un aumento di stipendio è sempre un aumento di stipendio. Alto o basso che sia, provoca comunque una bella sensazione in chi lo riceve. Ma la competitività è una brutta bestia e, secondo uno studio della rivista inglese Science, la soddisfazione non c'è se l'aumento del collega è più alto del nostro.

Un aumento di stipendio anche irrisorio viene vissuto con gioia se il compagno di scrivania ne ha percepito uno inferiore o se, meglio ancora, non l'ha percepito affatto. E, per la stessa ragione, una promozione sostanziosa viene vissuta con meno euforia, se inferiore a quella di un collega.

Questi i dati della ricerca svolta e pubblicata dai ricercatori del settimanale scientifico, che si sono concentrati su 38 coppie di lavoratori volontari, tutti di sesso maschile. Ai volontari è stato chiesto di svolgere contemporaneamente, due a due, lo stesso lavoro, promettendo poi un compenso adeguato. A entrambi i "lavoratori" è stato poi chiesto di rispondere a delle domande e valutare con un punteggio il lavoro dell'altro. Il pagamento sarebbe stato compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 120 euro.

L'esperimento è stato svolto applicando sensori magnetici ai partecipanti, per esaminare la circolazione del sangue. L'alta pressione avrebbe indicato una maggiore attività delle cellule neuronali.

"Una zona del cervello in particolare - ha spiegato il neuroscienziato Bernd Weber, che ha guidato la ricerca - è quella che noi chiamiamo "del successo": abbiamo osservato un'attivazione di quest'area ogni volta che il partecipante completava correttamente il lavoro". Una risposta sbagliata o un mancato pagamento provocava invece un minore afflusso di sangue. L'area si è invece letteralmente "accesa" quando non solo i volontari hanno percepito dei soldi, ma in quantità maggiore del loro partner/avversario. Questo, secondo gli studiosi, indica che la cosiddetta area "del successo" viene stimolata non solo dalla gratificazione personale ma da un confronto tra il riconoscimento proprio e quello altrui.

L'economista Armin Falk, co-autore della ricerca, spiega che "si tratta della prima volta in cui un'ipotesi come questa viene suffragata da un approccio sperimentale". Un risultato ottenuto, come gli stessi studiosi hanno tenuto a precisare, "senza ricorrere ad alcun tipo di filtro cognitivo, ma solo monitorando le reazioni cerebrali".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *