Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

SUONI DI NAPOLI 2007 Concerto SABATO 24 novembre


      

I SUONI DI NAPOLI 2007

2 novembre - 8 dicembre 

Comunicato Stampa 

      I Suoni di Napoli 2007: omaggio dell'Orchestra Alessandro Scarlatti, diretta da Renato Piemontese, alla grande tradizione musicale russa 
       

      Napoli. Sabato 24 novembre, alle ore 19,  nell'ambito della rassegna "I suoni di Napoli 2007" realizzata dall'Associazione Professori Orchestra Alessandro Scarlatti, nella storica cornice della Chiesa Britannica di via San Pasquale a Chiaja, l'Orchestra "Alessandro Scarlatti", diretta da Renato Piemontese, eseguirà alcuni tra i brani più suggestivi e godibili della grande tradizione musicale russa. Il programma scelto,  articolato e corposo,  è incentrato sui grandi compositori, attivi tra l'Ottocento e il primo Novecento,  cui compete un posto di notevole rilievo nel panorama planetario della musica: da Glazunov a Kopïlov,  da Sokolow a Ljadov. Dal versatile e immaginifico Nikolaj Rimskij-Korsakov ad Aleksandr Borodin, medico ed eminente scienziato che si divideva con fervida imparzialità tra il pentagramma e le formule chimiche. Entrambi furono esponenti (insieme a Balakirev, Cui e Mussorgskij) del mitico "Gruppo dei Cinque" che difendeva ed esaltava la genuina identità della musica russa. Lo spirito nazionalista è il filo conduttore del concerto che è altresì arricchito dalle più belle pagine musicali del compositore finlandese Jean Sibelius e del compositore britannico Benjamin Britten. Alcune tra le composizioni eseguite sono incise in un cd intitolato, come la serata, "Les Vendredis" dal Quartetto "Alcan" (ATMA classique, 2006).

      Un concerto da non perdere per l'interessante repertorio proposto e per l'elevata qualità artistica dei musicisti presenti.

      Il maestro Renato Piemontese, appassionato studioso di opere inedite del Settecento napoletano, è sodale di Roberto De Simone da ben 5 lustri per il quale ha diretto tutte le prime esecuzioni dalla "Messa da requiem per Pier Paolo Pasolini"alla "Cantata per Masianello" e le opere teatrali dalla "L'Opera buffa del Giovedì Santo" alla "Gatta Cenerentola".

      L'Associazione Professori Orchestra Alessandro Scarlatti è nata il 24 dicembre 1992, alla vigilia dello scioglimento della formazione cameristica napoletana della Rai con il nobile intento di custodire il patrimonio artistico e musicale di quasi mezzo secolo della gloriosa attività di una delle più prestigiose orchestre da camera europee. L'Orchestra Alessandro Scarlatti si avvale di giganti del podio e solisti di fama internazionale come Othmar Màga, Alfonso Ghedin, Rocco Filippini, Salvatore Accardo, Bruno Canino, Michele Campanella ed altri.

      L'Associazione e il suo dinamico   presidente Luigi Borriello per promuovere la cultura musicale nella città partenopea hanno contenuto il prezzo del biglietto in soli 10 euro. Inoltre, per avvicinare i giovani alla gradevole abitudine dell'ascolto dei concerti dal vivo, è prevista una riduzione per gli studenti (5 euro) e per le famiglie (24 euro,  min. 3 persone).

      I Suoni di Napoli 2007 proseguono sabato 1° dicembre: atmosfera prenatalizia con l'Ecletnica Pagus che presenterà "La zampogna incantata", inconsueto e magico connubio tra folclore e musica colta.

      La prestigiosa rassegna è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e per la sua realizzazione è stato determinante il generoso contributo dell'IMAIE (Istituto per la Tutela la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori). 

      Informazioni utili: biglietto intero 10 euro, ridotto studenti 5 euro, sconto famiglia (24 euro,  min. 3 persone).

      I biglietti si possono acquistare sabato in loco dalle 18 alle 19

      Christ Church, via San Pasquale a Chiaja n. 19, Napoli

                                                                                                                                                               

    I giornalisti che intendono essere accreditati si possono rivolgere allo Studio                         

      Montparnasse al 347.6843236 

      Ufficio Stampa: Studio Montparnasse

      tel. 347.6843236 aut 320.3057812

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *