di Raffaele Pirozzi
Napoli , 22/11/07 - La trattativa per il rinnovo del CCNL metalmeccanico,dopo circa 7 ore di discussione, è stata aggiornata al 12 Dicembre 2007 ed alcune novità positive sono emerse da parte della Federmeccanica.
In particolare, le Segreterie Fim, Fiom ed Uilm hanno valutato positivamente la disponibilità della Federmeccanica a discutere l'intera piattaforma senza veti o pregiudiziali. Questo è un risultato positivo ascrivibile all'impegno, partecipazione e lotta dei lavoratori.Disponibilità a trovare soluzioni condivise su relazioni e diritti sindacali, ambiente , reperibilità , trasferte e mercato del lavoro. Ostici si presentano i punti relativi al Salario ed all'Orario di Lavoro. Sul salario gli imprenditori hanno offerto 100 Euro di aumento mensili così ripartiti 66 Euro per tutti e 33 Euro di aumento da dare a quei lavoratori disponibili ad una maggiore produttività e flessibilità.
Insomma, ritorna sul salario la posizione della Federmeccanica di uno scambio tra Salario e flessibilità. Ancora più difficile si presenta la questione dell'orario di lavoro che, a fronte di una generica disponibilità, non è stata esplorata.
Vogliamo ricordare la proposta della Federmeccanica che si configura come una vera e propria piattaforma alternativa a quella presentata dalle Organizzazioni Sindacali e cioè modifica dell'articolo 5 del CCNL per affermare il concetto di orario medio; sugli orari plurisettimanali la disponibilità sindacale ad estendere l'attuale sistema anche ai picchi produttivi non é sufficiente – dice la Federmeccanica- occorre modificare le procedure di negoziazione per avere maggiori certezze applicative; monetizzazione di una parte dei permessi di riduzione d'orario di lavoro; aumento delle ore di straordinario esenti dalla contrattazione. Maggiore flessibilità per i lavori discontinui e pieno utilizzo degli impianti, nelle aziende ad alta densità di capitali o con forte innovazione tecnologica .
Il negoziato prosegue con queste tappe concordate: 28 e 29 Novembre e 5 e 6 Dicembre riunione delle Commissioni per approfondire le tematiche della piattaforma ed il 12 Dicembre 2007 incontro tra le parti a delegazioni complete. Nel frattempo, sono state programmate altre 8 ore di sciopero da tenersi entro la prime 3 settimane del mese di dicembre con iniziative aziendali. Continua il blocco degli straordinari e della flessibilità. Le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom, ed Uilm esprimono fiducia che il CCNL metalmeccanico possa essere rinnovato entro il 2007.
--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it <rpirozzi@aeronautica.alenia.it>



Nessun commento:
Posta un commento