Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

TRATTATIVA E SCIOPERO PER IL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO

DOPO 7 ORE DI DISCUSSIONE LA TRATTATIVA E' STATA AGGIORNATA AL 12 DICENBRE 2007.  ULTERIORE SCIOPERO DI 8 ORE A DICEMBRE. ALCUNE APERTURE DELLA FEDERMECCANICA.


di Raffaele Pirozzi

Napoli , 22/11/07 - La trattativa per il rinnovo del CCNL metalmeccanico,dopo circa 7 ore di discussione, è stata aggiornata al 12 Dicembre 2007 ed alcune novità positive sono emerse  da parte  della Federmeccanica.

In particolare,  le Segreterie Fim, Fiom ed Uilm  hanno valutato positivamente la disponibilità della  Federmeccanica a discutere l'intera piattaforma senza veti o pregiudiziali. Questo è un risultato positivo ascrivibile all'impegno, partecipazione e lotta dei lavoratori.Disponibilità   a trovare soluzioni condivise su  relazioni e diritti sindacali, ambiente , reperibilità , trasferte e  mercato del lavoro. Ostici si presentano i punti relativi al Salario ed all'Orario di Lavoro. Sul salario gli imprenditori hanno offerto 100 Euro di aumento mensili così ripartiti 66 Euro per tutti e 33 Euro di aumento da dare a quei lavoratori disponibili ad una maggiore produttività e flessibilità.

Insomma, ritorna sul salario la posizione della Federmeccanica di uno scambio tra Salario e flessibilità. Ancora più difficile si presenta la questione dell'orario di lavoro che, a fronte di una generica disponibilità, non  è stata esplorata.

Vogliamo ricordare la proposta della Federmeccanica che si configura come una vera e propria piattaforma alternativa a quella presentata dalle Organizzazioni Sindacali  e cioè modifica dell'articolo 5 del CCNL per affermare il concetto di orario medio; sugli orari plurisettimanali la disponibilità sindacale ad estendere l'attuale sistema anche ai picchi produttivi non é sufficiente – dice la Federmeccanica-  occorre modificare le procedure di negoziazione per avere maggiori certezze applicative; monetizzazione di una parte dei permessi di riduzione d'orario di lavoro; aumento delle ore di straordinario esenti dalla contrattazione. Maggiore flessibilità per i lavori discontinui e pieno utilizzo degli impianti, nelle aziende ad alta densità di capitali o con forte innovazione tecnologica .

Il negoziato prosegue con queste tappe concordate: 28 e 29 Novembre e 5 e 6 Dicembre riunione delle Commissioni per approfondire le tematiche della piattaforma ed il 12 Dicembre 2007 incontro tra le parti a delegazioni complete. Nel frattempo, sono state programmate altre 8 ore di sciopero da tenersi entro la prime 3 settimane  del mese di dicembre con iniziative aziendali. Continua il blocco degli straordinari e della flessibilità. Le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom, ed Uilm esprimono fiducia che il CCNL metalmeccanico possa essere rinnovato entro il 2007.



--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it <rpirozzi@aeronautica.alenia.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *