SATURA Associazione Culturale centro per la promozione e la diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1, 16123 Genova tel/fax: 010.246.82.84 // 010.66.29.17 cell.338.291.62.43
CONFERENZA STAMPA
Lunedì 18 febbraio 2008 ore 11:00
presentazione
SATURA: IL PERCHE' DI UNA RIVISTA
Rivista Trimestrale di Arte, Letteratura e Spettacolo. Anno 1 N°1
Intervengono:
Fabio Morchio, Assessore alla Cultura Regione Liguria
Gianfranco Deferrari, Direttore Responsabile.
Sandra Arosio, Milena Buzzoni, Vico Faggi, Luigi Fenga, Gianluigi Gentile, Mario Napoli, Mario Pepe, Giuliana Rovetta, Guido Zavanone.
Comitato di Redazione.
Esprimere le motivazioni secondo le quali nasce una rivista dedicata alla cultura ed alle arti figurative, in un panorama culturale ed editoriale come quello attuale, è un compito particolarmente complesso.
La strada per uscirne in modo credibile passa attraverso il tentativo di stabilire le coordinate storiche dell'evento, in una contingenza dove tutto sembra essere rimesso in discussione dal processo di spettacolarizzazione che pervade la nostra società e, per ricaduta, il mondo della cultura e delle arti, come denominatore comune del sistema economico e sociale.
Guy Debord, nel saggio "La società dello spettacolo" definisce spettacolista la società fondata sull'attuale processo circolare di produzione e consumo; nell'ambito di questo ciclo la spettacolarità è autoreferente, si distacca dal suo ruolo di mezzo di comunicazione fino a cancellare il suo fine, al punto di non esprimere altro che se stessa.
La rivista "Satura", si propone di riportare l'attenzione sugli obiettivi, guardando oltre la ridondanza dei mezzi di comunicazione, e restituendo al prodotto culturale la sua valenza di transfert d'esperienze, emozioni e sentimenti.
Un risultato ambizioso e difficile da perseguire, ma che costituisce, in ogni caso, una traccia sulla quale muoversi e alla quale improntare i contributi che la rivista potrà dare.
Non siamo quindi alla presenza di un programma prefigurato, ma di quello che si potrebbe definire un metaprogetto, fondato sulla volontà di un approccio critico al ventaglio di prodotti culturali nel momento in cui si manifestano, opere di poesia o narrativa, saggi critici, testi teatrali, manifestazioni musicali e cinematografiche, ponendo l'accento sulle valenze interdisciplinari
Il titolo "Satura", trasparente richiamo all'opera di Eugenio Montale, che trovava espressione anche nel campo delle arti figurative, intende costituire un riferimento simbolico alla trasversalità dei temi.
Nella rivista confluiscono due esperienze, editoriale e associativa: la prima appartiene ad un back ground culturale, sviluppato attraverso un'attività pluriennale di pubblicazioni letterarie, di articoli di critica e di cronaca dell'arte, la seconda realizza la necessità di mettere a disposizione del pubblico, la propria attività di promozione d'esperienze, maturata sul campo in quattordici anni di attività.
La rivista riserverà alcune pagine dedicate alle news di Arte, Letteratura e Spettacolo, si invitano pertanto gli operatori a segnalarci e/o inviarci in tempo utile notizie e materiale degli eventi. Redazione: Satura, piazza Stella 5/1 16123 Genova. Per le comunicazioni ON LINE utilizzare l'indirizzo di posta dedicato saturanews@satura.it. (Gianluigi Gentile)
Nessun commento:
Posta un commento