Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Con il RAM ZEV della WT Motors il quad diventa ecocompatibile

Il prototipo messo in cantiere apre nuove frontiere ai veicoli elettrici, non più lenti e pesanti ma veloci e con prestazioni oltre le aspettative

Il RAM ZEV (Zero Emission Vehicle), quad elettrico di nuovissima concezione, nasce in casa WT Motors per superare le più importanti problematiche legate all'uso di questi mezzi in contesti ambientali protetti e renderli definitivamente ecocompatibili. Grazie alla collaborazione con il Polo della Mobilità Sostenibile dell'Università di Roma "La Sapienza", coordinato dal professor Fabio Frattale Mascioli del Dipartimento Infocom (in particolare il RAM ZEV è stato realizzato dal reparto Prototipi del Polo, coordinato dal professor Leone Martellucci) e l'ENEA, l'azienda marchigiana sta realizzando un quad che non inquina ed è in grado di superare completamente la vecchia idea del veicolo elettrico: lento e pesante. Particolare di fondamentale importanza nel settore quad, i mezzi probabilmente più votati al divertimento e quindi a forte rischio commerciale in caso di scarse prestazioni.

La scelta progettuale di base per arrivare ad un prodotto così versatile è stata quella della leggerezza, motori innovativi e un sistema di accumulo a batterie Litio-ioni ha consentito di ottenere un peso a vuoto pressoché identico a quello del quad a motore a combustione interna, a tutto vantaggio delle prestazioni e dell'autonomia di percorrenza, pari a 40 km e ulteriormente incrementabile. La ricarica del pacco di batterie al Litio, effettuabile da una qualsiasi presa elettrica casalinga, si completa in meno di tre ore.

Lo ZEV ha una versatilità, grazie alla possibilità di raddoppiare la potenza per pochi secondi nelle situazioni critiche, superiore a quella del gemello a combustione ma è già allo studio una versione ancora più prestante, che prevede l'adozione di quattro motori elettrici, uno per ruota, per un controllo totale della trazione molto importante nel fuoristrada più impegnativo.

"Il RAM ZEV ha tutte le carte in regola per gareggiare in termini di prestazioni e guidabilità con l'equivalente versione con motore a combustione interna – afferma Manuele Vindusca, CEO di WT Motors – con il vantaggio di non avere alcun tipo di emissione inquinante, anche dal punto di vista acustico. E' un mezzo che, nelle escursioni fra i boschi ed in montagna, aiuterà anche a cancellare l'immagine di veicolo intrusivo e molesto tipica dei quad e di mezzi simili. Crediamo molto nei progetti ecosostenibili – continua sempre Vindusca – perché rappresentano il futuro e una giovane azienda come la nostra, da sempre orientata all'innovazione, non può basarsi su modelli ormai superati.

Ufficio stampa

EffeCi&Associati - Via del Viminale 43 – 00184 Roma - Tel. 06/47824642 – 06/47824156 – fax 06/4741084

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *