Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2008

Corporate Reputation: 12 Steps to Safeguarding and Recovering Reputation

"Le aziende sono chiamate sempre più spesso ad affrontare rischi ed insuccessi legati alla reputation. Il libro di Leslie Gaines-Ross fa luce su come affermare, recuperare e ricostruire la reputazione aziendale. Il suo metodo consta di 12 step e aiuta i leader a fare sogni tranquilli.

Da leggere!"

Dr. Robert G. Eccles,

Lettore Universitario presso la Harward Business School

CORPORATE REPUTATION: 12 Steps to Safeguarding and Recovering Reputation

Un libro di Leslie Gaines-Ross - Chief Reputation Strategist

di Weber Shandwick Worldwide

rivela Come Recuperare e Preservare la Reputation dopo una crisi

MILANO, 13 marzo 2007 – Cresce l'importanza di affrontare il tema della corporate reputation e le aziende necessitano sempre più di sapere non solo come si costruisce la reputazione ma anche come si protegge e si salva una reputazione già messa a dura prova dopo un evento critico. Oltre tre quarti (il 79 per cento) delle aziende più note al mondo hanno perso il loro primato nei rispettivi settori negli ultimi cinque anni. Dal momento che la perdita della reputation può essere in alcuni casi inevitabile, il libro offre un percorso concreto per il recupero della reputazione aziendale che può aiutare i top manager nella rigenerazione dell'asset più competitivo per un'azienda.

Il libro di Leslie Gaines-Ross - Chief Reputation Strategist - Weber Shandwick Worldwide "12 Steps to Safeguarding and Recovering Reputation" (John Wiley & Sons; $39.95; www.corporatereputation12steps.com) è una pratica guida per tutti i top manager le cui aziende hanno subito danni a livello di reputazione e cercano la via per la ricostruzione dell'immagine istituzionale.

Il volume individua 12 fasi, che prendono spunto da un'indagine elaborata da Gaines Ross, e tante case history di successo, best practices da interpretare e mutuare nella propria realtà.

"Recenti casi di crisi hanno dimostrato che la reputazione di un'azienda può essere distrutta in pochi secondi. Una reazione gestita male, un comportamento inappropriato, una alterazione di prodotto o la comunicazione di un dato non corretto possono andare ad intaccare una buona reputazione affermata da anni" ha dichiarato Gaines-Ross.

"Tuttavia, un'azienda ben gestita e consapevole della propria reputazione non si trova indifesa nel momento in cui subisce un danno di immagine. Grazie al processo step-by-step presentato nel libro, insieme a case history ed esperienze di aziende leader e dei loro CEO, la mini guida si dimostrerà uno strumento utile non solo per ripristinare l'immagine ma per evitare di danneggiarla o almeno di ridurre gli effetti avversi di una crisi."

La perdita della reputazione può colpire qualsiasi azienda o organizzazione. L'esplosione di Internet, la creazione di gruppi di influenza, le opinioni dei media rendono la gestione della corporate reputation un compito sempre più complesso.

Semplice ed immediato nella consultazione, Corporate Reputation include i seguenti capitoli:

  • L'importanza della reputation
  • L'aumento dei casi di perdita di immagine
  • Le cause scatenanti della perdita della reputation
  • Monitorare le minacce alla reputation online e offline
  • Il ruolo strategico della leadership nel recupero della reputation
  • Costruirsi un sistema di difesa alla reputazione

Il libro prende spunto da una ricerca internazionale che Weber Shandwick ha condotto e che rivela che le aziende impiegano in media tre anni e mezzo per riconquistarsi la reputazione dopo la crisi. I 12 step illustrati dal libro descrivono quattro fasi che partono da quando la crisi colpisce l'azienda fino al raggiungimento dell'equilibrio e del recupero della reputazione. Il libro suggerisce inoltre come minimizzare il danno e identificare l'errore, mettendo in luce i casi di successo nella costruzione della reputazione e nella sua tutela nel lungo periodo.

Il testo di Gaines-Ross identifica in modo estremamente chiaro lo scenario della reputation in anni di rapidi cambiamenti e conclude con alcune previsioni sulla gestione dell'immagine in un futuro che sarà sempre più "trasparente" dal punto di vista della comunicazione e sempre più veloce.

Corporate Reputation è disponibile su Amazon.com e BarnesandNoble.com.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare www.webershandwick.com o www.corporatereputation12steps.com .

Note sull'autore

Leslie Gaines-Ross è Chief Reputation Strategist di tutte le agenzie che fanno parte di Weber Shandwick a livello globale. Ha ideato la pluripremiata ricerca su CEO e corporate reputation. Il suo pensiero e la sua visione di leadership sono presentati su www.reputationRx.com e nel suo blog www.reputationXchange.com. Il suo lavoro è stato recensito dal Financial Times, The Times (London), The Wall Street Journal, The New York Times, The Economist, Fortune, BusinessWeek, Wired, Advertising Age, PRWeek, Forbes, The Christian Science Monitor, USA Today, Chief Executive, e Across the Board. E' apparsa su CNN e CNBC ed è spesso chiamata ad intervenire come speaker sui temi della corporate reputation. Leslie è stata definita una delle "100 persone più influenti al mondo nel business dell'etica aziendale 2007" dal magazine Ethiosphere.

Weber Shandwick

Weber Shandwick è una delle agenzie leader di relazioni pubbliche a livello mondiale, con uffici nelle capitali di tutto il mondo. L'agenzia è specializzata in strategic marketing communications, media relations, public affairs, reputation management. Offre inoltre servizi di consulenza in corporate communication, web relation, advocacy advertising, market reaearch, e visual communications. Nel 2007 Weber Shandwick è nominata Agency Excellence Survey da PRWeek e nel 2006 Large PR Firm of the Year (PR News U.S), European Consultancy of the Year (The Holmes Report) e Network of the Year (Asia Pacific PR Awards). Ha inoltre ricevuto il titolo di United Nations Grand Awards for Outstanding Achievement in Public Relations. Per saperne di più: www.webershandwick.com.

Weber Shandwick fa parte di Interpublic Group of Companies (IPG), una delle principali organizzazioni di servizi di pubblicità e marketing del mondo.

Silvia Giorgi
Senior Account Executive
Weber Shandwick
Via Pietrasanta, 14
20141 Milan, Italy
Tel: +39 02 57378360 Fax: +39 02 57378550
Mobile: +39 335 7960478
sgiorgi@webershandwick.com
www.webershandwick.it

Advocacy starts here.

Holmes Report European Consultancy of the Year 2006


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *