Importante citazione sull'edizione 2008 della guida di riferimento
per chi vuole mangiare bene senza spendere cifre esagerate
"Che bel locale!", inizia così la scheda dedicata al Tirebouchon dalla guida 'Il Gambero Rozzo' del 2008. Grande ovviamente la soddisfazione per Jean Bucher e Ada Ciarla, fondatori e ideatori di un locale che in più di dieci anni di attività ha saputo ritagliarsi una sua clientela fissa, amante di una cucina al centro tra tradizione e innovazione, continuando tuttavia ad attrarre nuovi estimatori. Tutti amanti di un modo di mangiare sicuramente non frenetico, riposante e ricco di spunti provenienti da una cucina locale rivisitata così come da quelle svizzera e francese, senza dimenticare una carta dei vini completa e fornita di alcune 'chicche' introvabili. La posizione poi, per una volta, ha rappresentato un vantaggio per il Tirebouchon, capace di diventare il centro di spostamenti dalla pianura pontina, in particolare da Latina, ma anche dai Castelli Romani e addirittura dalla Capitale.
La scheda del Gambero Rozzo, contrapposto a quello 'Rosso' perché promuove ristoranti dove la qualità è assicurata ma non si spendono più di 40 euro a pasto, continua così: "Dietro a tutto ciò, infatti, c'è tutta la filosofia del Gambero Rozzo: promuovere il buon cibo e il buon vino, quello sano, che affonda le proprie radici in culture e tradizioni locali senza però perdere di vista il rispetto per il cliente e quindi anche il suo portafoglio. Ecco allora il buon rapporto qualità/prezzo del Tirebouchon che ci ha spinto a recensire questo ristorante; e poi il servizio sempre cortese e gentile".
La citazione è importante anche sotto l'aspetto puramente campanilistico infatti il locale di via Colle Perino Vecchio, un casale immerso in un grande uliveto di proprietà a due chilometri dal centro cittadino lungo la via Appia (direzione Latina), è l'unico di Velletri presente sulla guida. E anche i paesi limitrofi non possono esattamente festeggiare, se si escludono i quasi 30 locali della Capitale citati solo Frascati può vantarne tre mentre anche centri famosi si limitano ad una segnalazione (Anzio, Carpineto Romano, Cori, Marino, Monte Porzio Catone, Nettuno, Segni).
"Essere stati notati ed elogiati da una guida come questa ci fa un gran piacere – hanno commentato i fondatori del Tirebouchon –, sta a significare soprattutto che sono stati in parte ripagati i nostri sforzi per offrire qualcosa di diverso ed elaborato, senza dimenticare il portafogli. L'originalità di alcuni nostri piatti deriva dai viaggi che abbiamo fatto e dalla fantasia, la qualità invece è l'unico sostegno che cerchiamo di non far mancare mai alla nostra cucina attraverso la scelta delle materie prime e la cura con la quale queste vengono trasformate".
Il Gambero Rozzo, come detto, non si occupa per scelta di ristoranti dove il prezzo medio superi una certa soglia, questo non vuol dire perciò che non esistano altri ristoranti di ottima qualità nel territorio ma il fatto che Velletri abbia da offrire anche in questo settore, di certo quello alla portata della maggior parte delle persone, un indirizzo sicuro e valido non può che far piacere.



Nessun commento:
Posta un commento