Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2008

Legambiente: al via La Notte dei Rospi

Roma, 14 marzo 2008 Comunicato stampa

La Notte dei Rospi 2008:

al via la campagna di Legambiente in difesa degli anfibi innamorati

Volontari impegnati per tutelare la migrazione e salvaguardare la biodiversità

Una sola notte: dieci o dodici ore del proprio tempo libero. E' questo è l'impegno richiesto a chi decide di aderire a La Notte dei Rospi, la campagna di Legambiente dedicata alla salvaguardia degli anfibi durante il delicato periodo della loro riproduzione. Nata in Piemonte e giunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa quest'anno allarga i suoi orizzonti al Veneto e alla Lombardia, dove sono già attivi nuovi siti per assistere gli anfibi negli attraversamenti notturni.

Come tutti gli anni, infatti, con i primi caldi i rospi "innamorati" iniziano a migrare verso le zone umide per riprodursi e depositare in acqua le uova. Un tragitto rischioso nel corso del quale la maggior parte di loro viene travolto e ucciso dalle automobili. Una vera e propria minaccia per questa specie che, già di per sé, corre il rischio di estinguersi per la permeabilità della pelle che li rende più sensibili ai cambiamenti climatici e ambientali. Ecco perché La Notte dei Rospi propone ai volontari di trascorrere alcune serate "diverse" per aiutare gli "anfibi innamorati" e insieme ad amici e familiari scoprire mondi spesso sconosciuti, per vivere il territorio e il rapporto con la natura in un modo diverso.

"Abbiamo bisogno di squadre di volontari che di sera, quando gli animali iniziano il loro movimento, li assistano negli attraversamenti stradali – spiega Andrea Patalani, responsabile della campagna –. Rane, rospi, raganelle, tritoni e salamandre sono gli anfibi più noti e, anno dopo anno, la loro presenza sul territorio appare sempre più minacciata e a forte rischio di estinzione. Negli ultimi decenni si è registrata una loro drastica diminuzione dovuta, direttamente o indirettamente, alle attività dell'uomo".

Solo in Piemonte i volontari si propongono di salvare più di 25.000 esemplari. Ma l'obiettivo dell'iniziativa è anche quello di richiamare sempre più l'attenzione sulla salvaguardia di habitat e specie minacciati dalle attività dell'uomo, come i sistemi umidi.

"La tutela e la salvaguardia delle zone umide è particolarmente cara a Legambiente – spiega Vanda Bonardo, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta –. Questi habitat sono veri e propri scrigni di biodiversità, fragilissimi ecosistemi sensibili agli effetti dell'impatto antropico. Con questa campagna si vuole porre l'attenzione sulle criticità legate alle zone umide attraverso la conoscenza di uno tra i più evidenti problemi: la sensibile diminuzione di anfibi e in particolare delle popolazioni del rospo comune, il Bufo bufo".

La Notte dei Rospi è promossa all'interno Countdown 2010, l'iniziativa europea per fermare la perdita di biodiversità entro il 2010 ed è realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte – Settore Pianificazione Aree Protette e il patrocinio della Societas Herpetologica Italica.

Per partecipare e attivare siti nella propria regione basta compilare la scheda di partecipazione sul sito www.legambientepiemonte.it dove è anche possibile scaricare materiale informativo e richiedere il kit didattico dedicato alle scuole.

Ufficio stampa Legambiente

(06.86268353-79-99)

---------- From: Sabina Galandrini s.galandrini @ legambiente.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *