Si chiama “le Mignole” il nuovo olio prodotto dall’azienda agricola Cotroneo, per cui
Se a molti questo cognome può risultare del tutto nuovo i beneventani e dintorni lo conoscono invece molto bene. I Cotroneo, una vera e propria tribù, come sono stati simpaticamente definiti, sono noti come persone di finanza: la loro banca è presente sul territorio beneventano dal 1921.
Ma per moltissimo tempo sono stati degli imprenditori agricoli. La tradizione ha avuto inizio ai primi del novecento, quando la passione e l’intraprendenza di due antenati, Giovanni e Teresa, hanno fatto sì che la famiglia costruisse una delle più grandi aziende agricole della provincia di Benevento, composta da
Dell’antico podere, oltre
Questo legame profondo ispirato ai valori del lavoro, dell’onestà, della solidarietà e legato alle secolari radici, andava restituito nel naming e nella grafica del prodotto.
Le mignole sono le infiorescenze a grappolo dell’olivo. Comunicano naturalità, eleganza, italianità e calore mediterraneo. Rimandano ai campi, all’aria aperta ed al ritmo lento della natura. Costituiscono un nome semplice, facile da memorizzare anche a livello internazionale e dal forte valore evocativo, con l’armoniosità sonora data dalle consonanti L e G.
“Il visual – spiega l’art director Neikos, Daniele Carbone - è stato suggerito dal nome: le infiorescenze dell'olio, nella loro stilizzazione vettoriale, fanno da sfondo all'etichetta, per poi aprirsi nel marchio. Il lettering, elegante ed emozionale, sembra far parte del fiore.
Quanto ai colori abbiamo lavorato sul verde ed oro, in grado di riconsegnare il carattere autentico e prezioso del prodotto”.
by Neikos
Nessun commento:
Posta un commento