Regolamento Edizione 2008
La Provincia di Pavia, il Rotary Club Cairoli (Distretto 2050) e l'Associazione Tracce di Territorio bandiscono l'edizione 2008 del premio letterario nazionale "Tracce di territorio", da assegnarsi secondo le modalità indicate dal presente regolamento. Il fine di questo premio è quello di abituare ciascuno di noi a guardarsi intorno per scoprire ciò che un particolare territorio italiano, rappresentativo di una delle innumerevoli realtà locali della nostra penisola, realmente ci dona e ci comunica al di fuori di ogni condizionamento: un pensiero e un comportamento consapevolmente locali, centrati sulle differenze anziché sull'omologazione e sull'indifferenza.
1) Il premio si articola in tre sezioni.
-Sezione "Riccardo Bacchelli": A tale sezione possono concorrere opere di narrativa nelle quali si ritrovi un riferimento preciso di descrizione e di conoscenza dell'ambiente fisico e umano, relativo ad una particolare realtà territoriale italiana. A tale sezione non possono concorrere opere di poesia.
-Sezione "Cesare Cantù": A tale sezione possono concorrere opere di saggistica storica legate alla memoria di un territorio italiano particolare.
-Sezione "Narrare con l'immagine": A tale sezione possono concorrere opere di fotografia nelle quali l'immagine fotografica diventi strumento di conoscenza e di valorizzazione di un determinato territorio italiano, in relazione ai suoi più vari aspetti. A tale sezione non possono concorrere opere aventi per tema le grandi aree urbane e le "città d'arte".
2) Le opere concorrenti devono essere pubblicate per la prima volta in volume nel periodo intercorrente dal 1° gennaio 2005 al 31 marzo 2008 e regolarmente in commercio.
3) Gli editori o gli autori che intendono partecipare devono inviare entro il 10 aprile 2008 (fa fede la data di spedizione documentata) tre copie dell'opera con la quale intendono concorrere. Le tre copie dell'opera devono essere inviate alla segreteria del premio (all'indirizzo indicato al punto 9 del presente regolamento) a titolo gratuito e non verranno restituite. I partecipanti dovranno indicare, oltre all'indirizzo e al recapito telefonico, anche un indirizzo e-mail in mancanza del quale non verrà comunicato l'esito del premio.
4) Le giurie sono due. Una, definita "Giuria Letteraria", è composta da: Mino Milani (coordinatore), Gian Battista Ricci e Angelo Ricci (segretari e ideatori del premio), Tino Cobianchi, Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni. L'altra, definita "Giuria Popolare", è composta da studenti dell'Istituto Tecnico Statale "Caramuel" di Vigevano, dell'Istituto Tecnico Statale "Casale" di Vigevano e del Liceo Scientifico Statale "Omodeo" di Mortara.
5) Le opere di narrativa e le opere di saggistica storica sono sottoposte al giudizio della Giuria Letteraria. Le opere di fotografia sono sottoposte al giudizio della Giuria Popolare. Le scelte delle giurie dovranno essere sostenute da una motivazione scritta.
6) I due premi assegnati dalla Giuria Letteraria e quello assegnato dalla Giuria Popolare sono costituiti da una somma di cinquecento euro ciascuno.
7) I tre premi sono assegnati ad insindacabile giudizio delle rispettive giurie.
8) La consegna dei premi avverrà sabato 7 giugno 2008 alle ore 17, presso la Sala Conventuale dell'Abbazia di Sant'Albino, in Mortara (PV).I premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori.
9) Le opere devono essere inviate a mezzo posta al seguente indirizzo: GIAN BATTISTA RICCI, FERMO POSTA VOGHERA CENTRO, 27058 VOGHERA (PV).
10) Le opere partecipanti verranno donate a tre biblioteche comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Lomellino.
Nessun commento:
Posta un commento