· Forum Mediterraneo per la Pace nel castello di Acaya
· Cresce l'occupazione nel Salento
· A Brindisi il Distretto Tecnologico dell'Energia
· Gli elicoidali del Mulino del Salento tra i più intriganti
· Il Costa di Lecce ha inventato il reality scolastico formativo
· Turismo: Autunno nel Salento con la Formula 30-20-10
· Cinema: 2 film salentini al Festival di Roma
· Cinema: per Michele Placido il Salento come Hollywood
· Musica: Artisti salentini in tour nel mondo
· Sport: Lecce porta bene alla nazionale
· Sport: Pennetta, tennista salentina sfiora il sogno!
Forum Mediterraneo per la Pace nel castello di Acaya
Il Consiglio Direttivo del Forum Mediterraneo per la Pace, sotto la Presidenza di Ahmed Qurie – coordinatore delle trattative di pace tra l'Autorità palestinese e Israele – ha scelto come sede per il forum il Castello di Acaja a Vernole (Le), la proposta era stata avanzata dalla Provincia di Lecce. Per lunedì 27 ottobre è stata fissata la conferenza stampa di presentazione presieduta dal delegato generale del Forum per l'Italia Giulio Cesare Giordano. La conferenza avrà luogo presso la biblioteca provinciale "Sigismondo Castromediano". Per il 27/28/29 novembre è previsto il primo meeting politico e diplomatico.
Cresce l'occupazione nel Salento
Salgono Pil (5,1%), valore aggiunto (5,4%) e cresce pure l'occupazione (1,1%). I dati sono stati diffusi da Antonio Corvino, direttore dell'Osservatorio regionale banche e imprese. Il direttore si sbilancia positivamente ed è pronto a scommettere che la Puglia ed il Salento hanno le carte in regola per non subire contraccolpi troppo pesanti dalla crisi economica globale.
A Brindisi il "Distretto Tecnologico dell'Energia"
Firmato un protocollo d'Intesa tra la Regione Puglia e il Distretto Tecnologico Nazionale dell'Energia (Di.T.N.E), allo scopo di aumentare l'eccellenza nel settore dell'energia, per non comprare più tecnologia all'estero. L'accordo è stato siglato a Bari, durante il forum 'L'energia rinnovabile prospettive e nuovi scenari', dal Governatore Nichi Vendola e dal Presidente del Di.T.N.E. Francesca Iacobone, milanese, docente all'Università degli Studi Roma Tre. Il 'Distretto Tecnologico dell'Energia' è il quarto distretto tecnologico della regione, dopo il Dhitech di Lecce (per l'hi-tech), il Distretto della Meccatronica di Bari, e il Dare di Foggia per l'agroalimentare. Istituito ad agosto, con sede ufficiale a Brindisi, nasce in Puglia per una ragione precisa: l'eccellenza raggiunta nelle rinnovabili.
Gli elicoidali del 'Mulino del Salento' tra i più intriganti
Secondo la nota rivista femminile "Vanity Fair", gli elicoidali "Molino del Salento" sono tra i 10 formati più intriganti di pasta in Italia, accanto ai già conosciuti "pici" senesi, "paccheri" di Gragnano ed altri formati. Gli "elicoidali" Molino del Salento, il pastificio di Maglie (Le), hanno superato la prova di tenuta in cottura e di sapore "perfetto" grazie alle farine "fresche" dell'omonimo molino. La giornalista Sandra Longinotti, che ha condotto il test in assoluto anonimato presso le aziende, confondendosi quale consumatore, ha infatti acquistato il prodotto in azienda chiedendo direttamente consigli sulla cottura e la ricetta più adatta. Ha poi effettuato, in proprio, il test di assaggio.
Il primo reality scolastico nasce nel Costa di Lecce
Nasce in una scuola leccese, l'Istituto Tecnico Commerciale 'Costa' il primo reality scolastico formativo. Si chiama 'Class Action – Azione di classe per fare impresa'. Ventidue alunni della classe 5B si sfideranno per otto mesi, da ottobre a maggio, a colpi di creatività imprenditoriale e strategie di marketing. Gli alunni sono divisi in 10 team e hanno il compito di gestire l'impresa 'Repubblica Salentina' che ha come mission lo sviluppo culturale, artistico, economico e turistico del territorio salentino. Il progetto è piaciuto tanto da meritarsi un servizio al TG5 nell'edizione delle 20, e interviste ai ragazzi su Radio Uno, Radio Tre, Radio Deejay, …. Il progetto è consultabile all'indirizzo http://www.classactionreality.it/
Autunno nel Salento con la Formula 30-20-10
Gli operatori locali hanno previsto un ricco programma di eventi per accogliere i turisti che vorranno visitare il Salento nel periodo che va dal 23 ottobre al 3 novembre, sagre, feste, mostre d'arte e d'artigianato, di tutto un po', con l'aggiunta di poter usufruire di servizi low cost. Con la Formula 30-20-10 infatti si potrà dormire con 30 euro, mangiare con 20 ed acquistare prodotti tipici e piccoli pezzi di artigianato locale a 10 euro. Maggiori informazioni sul sito www.RepubblicaSalentina.it/302010
Due film salentini al Festival di Roma
Per Michele Placido il Salento è l'Hollywood italiana Dopo il successo di "Romanzo Criminale", Michele Placido torna in cabina di regia per raccontare quel controverso movimento sociale e politico chiamato Sessantotto. In parte autobiografico, "Il grande sogno" (questo il titolo del film) intende ripercorrere senza retorica gli umori, le battaglie e le paure di un'intera generazione. Molte delle scene sono girate in terra salentina. Per Placido il Salento è una piccola Hollywood tra gli ulivi: "Molti miei colleghi stanno acquistando case. Da Kim Rossi Stuart a Riccardo Scamarcio. Quanto a me lo sanno tutti che ormai sono salentino, insieme a mio figlio Gabriele." Artisti salentini in tour nel mondo (Francia, Brasile e USA) E' un grande autunno per i musicisti salentini, ben tre delle maggiori testimonianze artistiche di questa terra hanno un cartellone di concerti all'estero. Dal 20 al 25 ottobre i Mascarimirì saranno in tour in Francia, sulla costa azzurra a partire da Marsiglia, con il loro show-case che racconta i dieci anni di musica e suoni mediterranei. I Nidi d'Arac invece dal 15 al 25 ottobre saranno ambasciatori del Salento in Brasile con un progetto del Consolato in Italia dal titolo "Vozes e tradições do antigo Salento". Mentre gli Opa Cupa dal 20 ottobre hanno in programma ben 18 date negli Stati Uniti d'America con concerti che lasceranno il segno e l'impronta salentina in California, Arizona, Oregon e New York. Lecce porta bene alla nazionale
Dopo tre anni, per la quarta volta, il 15 Ottobre scorso Lecce ha avuto il piacere, l'onore e la gioia di ospitare la nazionale di calcio per un'importante partita valida per la qualificazione ai mondiali. Siamo contenti, soprattutto perché, come già nel 2005, abbiamo vinto! Nonostante la nazionale del Montenegro sia nata solo da 2 anni, per l'Italia non è stata un partita facile, il Montenegro anziché coprirsi per evitare il tracollo usciva di botto dal guscio e attaccava a testa bassa, grazie alla coppia Vucinic-Jovetic. Tuttavia l'Italia ha saputo tener fronte agli avversari, e in poco tempo ha sfondato la difesa montenegrina con il primo gol di Aquilani all'8' del primo tempo. E anche dopo il pareggio con il gol realizzato da Mirko Vucinic, ex giocatore del Lecce, gli azzurri hanno aumentato il loro impegno e ancora grazie ad Aquilani, al 28' sempre del primo tempo, segnavano la seconda rete che è risultata poi determinante per la vittoria. Risultato finale: 2-1 a favore degli azzurri.
Pennetta batte la n°1 al mondo e sfiora il sogno
Flavia Pennetta, tennista salentina, ha battuto la n° 1 al mondo, la serba Jelena Jankovic, al "Zurich Open", torneo Wta da 600mila dollari, e ha battuto in semifinale anche la spagnola Anabel Medina Garrigues. Ieri ha sfiorato il sogno in finale contro l'americana Venus Williams. La tennista brindisina, pur giocando un buon match, non ce l'ha fatta a battere la statunitense, numero tre del tabellone e nove del ranking Wta, la ventottenne statunitense si è imposta in due set: 7-6(1) 6-2 dopo un'ora e mezza. Primo set molto equilibrato: nessuna palla break, ma la salentina ha costretto Venus ai vantaggi tre volte su sei turni di battuta costringendo spesso in difesa la rivale.
Nessun commento:
Posta un commento