Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2008

Dall'AGe gli attrezzi del mestiere per fare il genitore a scuola

 

 

 

 

 

 

E' partito oggi a Poggio a Caiano (Prato) il primo di una lunga serie di incontri di formazione per genitori impegnati nella scuola, che nei prossimi mesi attraverserà tutta la Toscana per iniziativa dell'Associazione Genitori A.Ge. regionale.

L'intento è quello di fornire gli strumenti del mestiere a coloro che, rappresentanti di classe o di istituto, si trovano costretti loro malgrado ad affrontare un mondo irto di regole e di normative.

 

L'avvio è quello consueto dei diritti/doveri dei genitori a scuola, con le strategie migliori per vivere con serenità il ruolo di rappresentante dei genitori, conseguendo risultati utili a migliorare lo stare bene dei nostri figli a scuola. Il tutto nel solco dell'esperienza maturata fin dal 1998 e documentata nel fortunato manuale "Come rappresentare i genitori …e vivere felici" (Ed. Bignami, 3a ristampa).

Ma l'attualità pretenderà certo il suo spazio e non si potrà fare a meno, accanto ad Autonomia scolastica e Piano dell'Offerta formativa, di parlare anche della Riforma Gelmini.

 

"I genitori sono disorientati, si rivolgono a noi per avere una lettura equilibrata dei rivolgimenti che stanno attraversando la scuola – dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente dell'A.Ge. Toscana – Con difficoltà, ma determinazione, stiamo cercando di offrire un'informazione puntuale e documentata, in modo che ciascuno possa farsi la propria opinione.

Come di consueto affronteremo anche i problemi che da sempre fanno preoccupare i genitori: dal contributo scolastico al peso degli zainetti, passando per temi scomodi come il bullismo, le infestazioni da parassiti, l'assicurazione obbligatoria, la gita d'istruzione e il corso di musica che purtroppo non si fanno". Dopo l'introduzione iniziale, gli incontri si svolgono infatti fornendo risposte concrete e documentate alle domande dei genitori presenti.

 

Gli incontri già in calendario sono i seguenti:

 

Strada in Casentino (AR) – venerdì 17 ottobre ore 21 c/o Circolo Parr. "Giovanni Paolo II"

 

Firenzemercoledì 5 novembre ore 17 c/o Scuola "G. Villani", Viale Giannotti 41

 

Pratovenerdì 7 novembre ore 17 c/o I.T.I.S. "T. Buzzi", Viale della Repubblica 9

 

Empoli (FI) - martedì 18 novembre ore 17 c/o Circolo Arci, Via Salaiola 305 Monterappoli

 

Fivizzano (MS) – venerdì 21 nov. ore 21 c/o Ist. Comprensivo "A. Moratti" P.zza Garibaldi

 

Sono in via di definizione ulteriori date per Lucca e Siena. È possibile concordare altri incontri rivolgendosi a: 328 8424375 – agetoscana@age.itwww.agetoscana.it.

Gli incontri si svolgono grazie al contributo della Regione Toscana, Assessorato all'Istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *