Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2008

EcoR'it: RAEE. obiettivo 4kg procapite

RAEE (RIFIUTI ELETTRICI e ELETTRONICI)

VIA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, OBIETTIVO 4KG A TESTA

E' partita la raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ma non tutti ancora sanno bene come muoversi per smaltire questo tipo di rifiuti. Il consorzio EcoR'it, responsabile, per le oltre 600 aziende associate, della gestione delle attivita' di trasporto, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei RAEE professionali e domestici ha recentemente organizzato, in occasione dello Smau di Milano, una serie di workshop sulla corretta gestione di questo tipo di rifiuti.

Attualmente si producono e si vendono circa 800 mila tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche all'anno, pari ad una media di 14 kg. per abitante. Solo pero' 1,5 kg pro capite di questo tipo di rifiuto viene sottratto alla discarica e portato negli impianti di trattamento operativi. L'obiettivo e' quello di arrivare ai 4 kg per abitante previsto dalle normative europee.

''Costi minori grazie alle economie di scala garantite dai grandi volumi conferiti dai 600 membri e' solo uno dei possibili vantaggi sia per le aziende associate e sia per i consumatori - sottolinea Giulio Rentocchini, presidente EcoR'it - EcoR'it nasce infatti come progetto pilota, su iniziativa volontaria, di gestione dei rifiuti professionali dell'Information Tehnology. In seguito ha assunto la struttura di Consorzio''.

Nei primi otto mesi di attivita', il Consorzio EcoR'it ha avviato a recupero e riciclo oltre 1.000 tonnellate di Raee domestici e circa 100 tonnellate di Raee professionali raggiungendo con il proprio servizio piu' di 1000 comuni italiani e circa 1 milione 700.000 abitanti. Inoltre il Consorzio EcoR'it ha istituito oltre 100 Punti di Raccolta su tutto il territorio nazionale ai quali i Clienti/Disributori/Centri di Assistenza dei soci EcoR'it potranno conferire i Raee direttamente o mediante trasportatori autorizzati EcoR'it.

''L'accordo di programma siglato da EcoR'it con l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - aggiunge Rentocchini - e' un importante passo avanti verso il raggiungimento di quota 4 kg di raccolta Raee per abitante, obiettivo che ci porterebbe in Europa. Non solo, e' un utile strumento per la definizione di una piattaforma operativa con la Grande Distribuzione e la Distribuzione organizzata''

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *