Roma, 16 ottobre 2008 Comunicato stampa
Dal 18 al 26 ottobre al via "Io faccio la spesa giusta":
Settimana Nazionale per il commercio equosolidale
Degustazioni, incontri culturali, cene e break "giusti" a base di prodotti equo:
organizzazioni e consumatori insieme per i produttori del sud del mondo
Per la V edizione Legambiente, Banca Etica e La Feltrinelli propongono
"Fairtrade reading": con Massimo Carlotto, Patrizio Roversi e tanti altri
reading in tutta Italia per riflettere sul consumo consapevole
Reading, degustazioni, promozioni ma anche incontri culturali e cene equosolidali: sono davvero tante le iniziative organizzate quest'anno nell'ambito di "Io faccio la spesa giusta", la settimana nazionale per il commercio equo e solidale organizzata da Fairtrade Italia in collaborazione con Legambiente, Banca Etica e La Feltrinelli che si svolgerà dal 18 al 26 ottobre. Da Lidl a Auchan, da Coop a Carrefour, da Dico, Crai, il Gigante ai negozi biologici B'io e NaturaSì fino alle Botteghe del Mondo e ancora tanti ristoranti, piazze e librerie per un totale di 3000 punti vendita ospiteranno per una settimana promozioni e assaggi di prodotti equosolidali. Tantissimi gli appuntamenti per i produttori del sud del mondo per promuovere un modo di fare la spesa che unisce qualità sociale e ambientale, sostenendo salari adeguati, margini da investire in servizi sociali e sanitari, coltivazioni da lotta integrata o biologiche.
Oltre ad essere presente nelle piazze di tutta Italia, Legambiente promuoverà insieme a Banca popolare Etica e Feltrinelli il "Fairtrade reading: Scrittori del Sud-Lettori del Nord", incontri letterari per avvicinarsi al commercio equo che si terranno nelle principali Librerie Feltrinelli di tutta Italia. Ad alternarsi nei reading saranno i grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo del calibro di Massimo Carlotto, Patrizio Roversi, Riccardo Sardonè, Mimosa Campironi, Pino Cacucci, , Raymond Dessi, Lino Angiuli, Saverio Tommasi, Pino Petruzzelli. Uno spazio sarà anche dedicato alla presentazione di libri per bambini sul consumo consapevole, immigrazione e commercio equo nell'esperienza della cooperativa Ghanacoop.
"Sovranità alimentare, rispetto del lavoro, difesa dell'ambiente, tutela dei diritti e sostenibilità: queste sono le basi del commercio equo e solidale che in questi anni ha saputo affermarsi a tal punto nel mondo da rappresentare davvero la risposta agli effetti devastanti di questa cattiva globalizzazione - ha dichiarato Maurizio Gubbiotti coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente -. La scommessa di 'Io faccio la spesa giusta' è proprio quella di voler dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di consumatori di conoscere altre modalità di acquisto responsabile, fondamentali per i produttori del sud del mondo, che possono in questo modo riconquistare dignità e una possibilità di futuro, ma anche per i consumatori che possono acquistare a prezzi accessibili prodotti di alta qualità disponibili nelle maggiori insegne della grande distribuzione italiana sapendo di fare una cosa giusta."
E in molte regioni italiane nel corso della settimana sarà anche possibile gustare menù a base di prodotti equosolidali nei ristoranti e agriturismi biologici e del circuito Biocard, dove tra il 17-18 e del 24-25 ottobre si svolgerà "Io faccio la cena giusta". Nei 50 ristoranti self service di Cir Food delle province di Modena e Reggio Emilia, sarà invece la pausa pranzo ad essere equo, con la possibilità di assaggiare l'ananas di Ghanacoop.
E per chi la cena giusta vorrà prepararla a casa propria Fairtrade Italia ha messo a disposizione un un vero e proprio kit completo per un ricco menù, scaricabile dal sito www.fairtradeitalia.it.
Per conoscere tutte le iniziative di "Io faccio la spesa giusta 2008": www.fairtradeitalia.it – info@fairtradeitalia.it – 049 875082
L'Ufficio stampa Legambiente (06.86268353-79-99-76)
Nessun commento:
Posta un commento