Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2008

Reality show? No, reality school!

Comunicato stampa
 
Come insegnare economia, informatica e inglese in "tempi moderni"
Reality show? No, reality school!

Ad una settimana dall'inizio, molta attenzione dai media,

contributi in denaro da aziende e privati, azioni dei concorrenti e le immancabili votazioni

 

www.classactionreality.it

 

Ad una settimana dall'inizio del primo reality scolastico educativo, i ventidue concorrenti di Class Action tirano le prime somme e ...la calcolatrice sorride! I conti tornano, e come se tornano.

 

Gli alunni della 5B dell'Istituto Costa di Lecce hanno ottenuto dopo appena sette giorni di attività:

  • 1.555 euro in denaro da contributi liberi ricevuti da aziende e privati (sezione "Sostenitori");
  • Un lungo e dettagliato servizio al TG5 delle 20 (video nella sezione "Dicono di noi");
  • Articoli e pezzi su Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, BelPaese, Orizzonte Scuola, QuiSalento, Due Righe...;
  • Interviste su MondoRadio, Radio Manbassa, RadioTre, ...
  • Patrocinio della Città di Lecce, sponsorizzazioni e partnerships (sezione "Patrocini/Sponsor");
  • 2.866 visite al sito;
  • voti, commenti, complimenti e ogni altro tipo di comunicazone (sezione "Dicono di noi").
Ma la cosa più importante è che da una settimana ventidue alunni di quinta classe hanno iniziato a mettere in pratica le lezioni di economia/marketing, informatica e, a breve, anche l'inglese con l'attività di e-mailng verso l'estero.
Se non è questo un esempio concreto della tecnica "learning by doing", diteci voi qual è.
 
Uniti in dieci team diversi, i ragazzi si sono organizzati e hanno dato vita alle prime iniziative, tutte le "azioni" sono consultabili sul sito ufficiale del "game" www.classactionreality.it nella sezione "Gara".

 

Questa nuova iniziativa del Costa è "Class Action - Azione di classe per fare impresa" e la grande novità introdotta è il contesto in cui viene realizzata questa esperienza formativa, ossia gli alunni della classe VB opereranno per otto mesi, da ottobre a maggio, nella gestione di una impresa reale come se fossero "concorrenti" in un "reality", contesto, quello del reality, che i giovani comprendono bene e che sentono molto vicino.

 

Il "reality" entra a scuola (...o è la scuola che entra nella realtà?)

Class Action è il primo esempio di come si può introdurre nella scuola una forma di istruzione assolutamente innovativa seguendo un "format" ben conosciuto e caro ai giovani: il reality.
Class Action non è trasmesso in TV bensì è on line su Internet: www.classactionreality.it (altro "luogo" molto vicino ai giovani), non ci sono quindi telecamere puntate sui "concorrenti" eppure quotidianamente i giocatori eseguiranno delle "azioni" sottoposte a valutazione e meritevoli di "punti", per questo il motto del gioco è "nulla dies sine linea", ossia "nessun giorno senza aver compiuto qualcosa" (letteralmente significa 'nessun giorno senza una linea', è una locuzione latina di Plinio il Vecchio riferita al celebre pittore Apelle, che non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea). Tutti gli utenti esterni (il pubblico) potranno seguire le "azioni" dei "giocatori" in internet, sul sito del gioco e potranno interagire con loro sostenendoli, dando loro consigli sulle mosse da effettuare ed esprimendo proprie valutazioni attraverso l'assegnazione di "voti".

 

Obiettivi dell'iniziativa

L'operazione "Class Action" è stata elaborata dai docenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce per gli alunni della classe 5B, gli intenti formativi sono diversi e possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

·         applicarsi nella gestione di un'impresa reale;

·         familiarizzare con l'idea di imprenditorialità creativa;

·         interagire con la realtà economica ed imprenditoriale locale;

·         approfondire la conoscenza e la dimestichezza con le nuove tecnologie;

·         sviluppare un senso reale della misura del denaro;

·         sviluppare autoanalisi e autocritica;

 

Tutti questi "contenuti" sono proposti e veicolati attraverso l'utilizzo del "format" innovativo: il reality.

 

Approfondimenti, immagini e foto sul sito ufficiale del game: www.classactionreality.it

 

Foto dei "concorrenti" e della classe in alta risoluzione saranno fornite su richiesta.

 

Ringraziamo per l'attenzione e auguriamo buon lavoro.

 

  • I.T.C. "Costa"
    Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
    Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *