Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2008

SANNINO GIOVANNI-FILLEA DI NAPOLI: IMPEGNO DEL SINDACATO PER ALLPICAZIONE CCNL, SICUREZZA E RIFORMA DEL SETTORE

 

GIOVANNI SANNINO-SEGRETARIO GENERALE FILLEA DI NAPOLI- DOPO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE I COMPITI DEL SINDACATO A NAPOLI ED IN CAMPANIA.


di Raffaele Pirozzi



Qualche settimana fa è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende edili e nuovi compiti sono affidati al Sindacato.

Ne parliamo col Segretario Generale della Fillea di Napoli, Giovanni Sannino.

La Fillea /CGIL risente delle difficoltà che sta attraversando Napoli, la Campania , il Mezzogiorno, e malgrado queste difficoltà è necessario fare bene il nostro lavoro perché il CCNL ha aperto nuovi spazi al Sindacato . Attualmente i siamo impegnati su tre punti : "Rispetto integrale del Contratto, Aumento della Sicurezza sui Cantieri e Riorganizzazione del Settore".

Sull'applicazione del Contratto : Abbiamo raggiunto, allo stato attuale un buon risultato sia a Napoli che in provincia e questo dà nuovo slancio alla nostra iniziativa sindacale in materia.

A questo riguardo le decisioni assunte dal precedente Ministro del Lavoro -On. Damiano- ci hanno aiutato molto perché l'estensione dei DURC anche al settore privato ha permesso al Sindacato di avere uno strumento in più per combattere il lavoro nero, sommerso e grigio.

Riorganizzazione del Settore : Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro pone problemi anche alle imprese perché l'eccessiva frammentazione del settore crea notevoli difficoltà al settore. Le Imprese, a mio parere, devono fare in tempi rapidi un salto notevole per poter competere sul mercato nazionale ed europeo. Su questo, debbo dire, che l'impegno del Sindacato Confederale unitario e della CGIL in particolare e dell'ANCE di Napoli e Campania è quotidiano.

La Sicurezza sui Cantieri è uno dei punti su cui da sempre il Sindacato è impegnato con forza e determinazione anche se i controlli sono sporadici e poco organizzati. La giunta della regione Campania, malgrado notevoli sollecitazioni del Sindacato, non si è data ancora una legge capace di mettere gli organi ispettivi in condizione di lavorare e controllare adeguatamente il settore Edile;

se a questo aggiungiamo che l'attuale governo ha svuotato di fatto gli organismi repressivi, il quadro è completo.

La mancanza di controllo ha portato anche al fatto che, malgrado gli Enti Pubblici stanzino una quota dedicata alla sicurezza, non siamo sicuri che questa venga realmente spesa perché sia il Direttore di Cantiere che il responsabile della sicurezza spesse volte non vedono, non sentono e non denunciano.

Insomma un Sindacato molto impegnato, su temi importanti e di attualità.


Napoli, 06/10/08



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *