Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2008

Tra dune e scogliere sul mare: immagini della costa verde


Risalendo la costa sud ovest della Sardegna, zona dai conosciuti trascorsi minerari, dopo aver superato la favolosa e scoscesa baia di Cala Domestica, tra le più belle della sardegna, e l'ex villaggio minerario di Buggerru, si arriva alla bella spiaggia di Portixeddu. Da qui  si snoda un tratto costiero che giunge fino a Torre dei Corsari e prende non a caso il nome di Costa Verde.

E' un posto da sogno che vale la pena vedere.  I panorami sono spettacolari.  Un susseguirsi di scogliere, spiagge di sabbia dorata e dune ricoperte di profumata macchia mediterranea. Uno spettacolo da gustare con lo sguardo, da fissare in un'immagine fotografica, un luogo perfetto dove fare un video della sardegna, uno dei punti di osservazione migliori sull'isola.

Il turista che giunge in questa parte della Sardegna si trova totalmente immerso nel verde della vegetazione che ricopre le montagne e le colline che degradano verso il mare, quasi a volersi tuffare dentro. Macchia mediterranea alternata ad olivastri e ginepri centenari che raggiungono le dune di sabbia e sembrano accarezzale, curvati dal vento di maestrale.

La Costa Verde è un luogo dalle suggestioni incredibili che non si possono cancellare dal cuore di chi le vive. Lungo la linea di costa si succedono splendide spiagge, piccole cale, anfratti rocciosi, pareti a strapiombo sul mare, veri e propri deserti di sabbia che arrivano fino al mare. Il forte vento di maestrale batte quasi sempre la zona. Il mare è saltuariamente calmo e di bellezza selvaggia. E' infatti una delle mete favorite per i surfisti. Soprattutto nella stagione invernale onde lunghe e alte richiamano gli amanti della tavola.

Andando verso Torre dei Corsari si rimarrà stupiti dalla quasi assenza di segni dell'uomo. Tra le spiagge indubbiamente non si può perdere una delle più straordinarie di tutto il mediterraneo del suo genere, incomparabile, la spiaggia di Piscinas. Per 3 km è incorniciata da dune di sabbia altissime che arrivano fino ai 50 metri. L'impatto che si ha quando si arriva dall'entroterra, verde e montuoso, è incredibile. Un deserto sul mare.



--
Laura Boi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *