Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2008

La "parade" dei ragazzi del Costa

Comunicato stampa
Ecco l'esercito della Repubblica Salentina
'Lecce' Night Parade,
...è la notte dei ragazzi del Costa
L'Università del Salento "assume" gli InfoBoyz per sondaggi e statistiche
Programma e cartine scaricabili dal sito:
www.repubblicasalentina.it/PugliaNightParade
Lecce diventerà stasera il più grande palcoscenico a cielo aperto del mondo. E' stata presentata ieri alla stampa la notte leccese relativa al Puglia Night Parade, che vedrà come evento principale l'esibizione del Cirque du Soleil. Molto importante è ricco è anche il programma di iniziative collaterali illustrato dal commissario dell'Apt, Stefania Mandurino, infatti moltissimi musei saranno aperti fino a notte fonda e ospiteranno una miriade di eventi musicali ed artistici mentre le dimore storiche ospiteranno concerti jazz e di musica classica, oltre ai tradizionali mercatini di natale organizzati dal Comune di Lecce. Gli alberghi ed i b&b della città e dei paesi limitrofi hanno già registrato il tutto esaurito. La sezione specifica dell'evento sul sito di Repubblica Salentina www.repubblicasalentina.it/puglianightparade negli ultimi tre giorni è stata presa letteralmente d'assalto per via della possibilità di scaricare e stampare il programma dettagliato e la relativa cartina degli eventi.
Come già annunciato, a supporto di turisti e cittadini, a Lecce ci saranno gli InfoBoyz dell'Istituto Costa di Lecce e della Repubblica Salentina, studenti che per tutta la notte vestiranno i panni di "punti informativi mobili", per le vie e le strade del centro, offrendo informazioni, spiegazioni e indicazioni su luoghi ed eventi in programma.

La novità dell'ultimo minuto è che l'Università del Salento ha affidato agli InfoBoyz del Costa anche l'importante incarico di svolgere in città un sondaggio che fa capo ad una ricerca volta ad analizzare l'impatto socio-economico prodotto dall'evento sul territorio. La ricerca prevede la raccolta di dati attraverso la somministrazione di questionari appositamente predisposti per lo studio degli effetti culturali, sociali ed economici di cui il territorio potrà beneficiare, anche in considerazione della valorizzazione dell'immagine turistica di Lecce e della Puglia in Italia e nel mondo. Tre le categorie che saranno intervistate, i residenti ed i commercianti della città oltre, ovviamente, al grande pubblico partecipante a questa notte spettacolare.

Ricordiamo che tra venerdì 5 e lunedì 8 dicembre, approfittando del lungo ponte e della festività dell'Immacolata, si svolgerà in tutta la regione la "Puglia night parade". Un evento unico, di grande rilevanza culturale ed artistica, destinato ad aumentare l'attrattività turistica di un territorio che è riuscito a sconfiggere la crisi estiva e intende ora rafforzare le politiche di destagionalizzazione per far fronte ad una competizione sempre più intensa. Saranno oltre 100 gli spettacoli messi in scena, in un sapiente mix fra turismo, cultura e spettacolo, con eventi di richiamo internazionale e manifestazioni che valorizzino le tradizioni locali, attraversando da nord a sud l'intera regione e coinvolgendo per la prima volta nella sua interezza tutti i territori delle province pugliesi.
I capoluoghi ed i due siti tutelati dall'Unesco, Castel del Monte ed Alberobello, ospiteranno una serie di spettacoli: dal Canada arriva il Cirque du Soleil, colosso del nuovo circo visuale, con una grandiosa performance scritta e creata per l'occasione e presentata in anteprima mondiale stasera in piazza S. Oronzo a Lecce. Il 6 dicembre a Brindisi sarà il turno della grande compagnia di teatro di strada Transe Express, che travolgerà lo spazio urbano con creazioni spettacolari, prodezze, acrobazie, musiche e fuochi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo. A Taranto sarà La Fura dels Baus a catalizzare la scena urbana con i suoi giochi scenici e spettacolari. In contemporanea a Foggia sfileranno il mondo del nouveau cirque e le suggestioni musicali ed acrobatiche della famosa compagnia francese Les Farfadais; toccherà poi a Bari che il 7 dicembre, per le strade della città vecchia, sfilerà la parata chiassosa e colorata di Els Comediants."Puglia night parade". Un evento unico, di grande rilevanza culturale ed artistica, destinato ad aumentare l'attrattività turistica di un territorio che è riuscito a sconfiggere la crisi estiva e intende ora rafforzare le politiche di destagionalizzazione per far fronte ad una competizione sempre più intensa. Saranno oltre 100 gli spettacoli messi in scena, in un sapiente mix fra turismo, cultura e spettacolo, con eventi di richiamo internazionale e manifestazioni che valorizzino le tradizioni locali, attraversando da nord a sud l'intera regione e coinvolgendo per la prima volta nella sua interezza tutti i territori delle province pugliesi. I capoluoghi ed i due siti tutelati dall'Unesco, Castel del Monte ed Alberobello, ospiteranno una serie di spettacoli: dal Canada arriva il Cirque du Soleil, colosso del nuovo circo visuale, con una grandiosa performance scritta e creata per l'occasione e presentata in anteprima mondiale stasera in piazza S. Oronzo a Lecce.
Il 6 dicembre a Brindisi sarà il turno della grande compagnia di teatro di strada Transe Express, che travolgerà lo spazio urbano con creazioni spettacolari, prodezze, acrobazie, musiche e fuochi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo. A Taranto sarà La Fura dels Baus a catalizzare la scena urbana con i suoi giochi scenici e spettacolari. In contemporanea a Foggia sfileranno il mondo del nouveau cirque e le suggestioni musicali ed acrobatiche della famosa compagnia francese Les Farfadais; toccherà poi a Bari che il 7 dicembre, per le strade della città vecchia, sfilerà la parata chiassosa e colorata di Els Comediants.

La rassegna è promossa dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con l'organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese. "Puglia Night Parade" è realizzata in sinergia con Apt, Anci, Amministrazioni comunali, Direzione regionale dei Beni Culturali e Prefetture. Sono previsti accordi specifici con le Curie arcivescovili, le Asl e le innumerevoli associazioni culturali, ambientali, di volontariato e di categoria operanti sul territorio. Un lungo weekend dunque, quello dell'Immacolata, in cui la regione verrà coinvolta in un grande progetto di destagionalizzazione turistica, realizzando un'esperienza unica nel suo genere, per rispondere ai bisogni e soddisfare il territorio, i suoi pubblici, formarne di nuovi, attraverso la multidisciplinarietà degli eventi, la trasversalità della proposta culturale, l'inclusione e l'integrazione sociale.

Maggiori informazioni e video su www.repubblicasalentina.it/PugliaNightParade

Repubblica Salentina

www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *